/ conserve & marmellate / Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce

cipolline in agrodolce

Queste cipolline in agrodolce si preparano con le cipolline chiamate borettane, quelle piccole, bianche e schiacciate. È una conserva semplice da fare, ma che si rivelerà un jolly: contorno, antipasto, aperitivo, con il pane su un tagliere di formaggi e salumi, fredde, riscaldate... Beh, ecco la ricetta.

icona preparazione dolciPREPARAZIONE
40 minuti circa
icona cottura fornoCOTTURA
5 minuti
icona difficoltàDIFFICOLTÀ
semplice
icona-vasettoPER 2 vasetti
da 500 g

INGREDIENTI

  • 1 kg di cipolline borettane
  • 1 l di aceto bianco o di mele
  • 1 l di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • pepe nero in grani qb
  • 1-2 foglie di alloro

PREPARAZIONE

Prendi tutto il necessario per preparare le cipolline in agrodolce e pesa tutti gli ingredienti, le cipolline andranno pesate dopo. Inoltre serviranno dei vasetti di vetro per conserve con i tappi, circa due da 5oo ml oppure quattro-cinque da 250-300 ml. Utensili: bilancia, coltellino, ciotole e qualche ciotolina, una pentola capiente per sbollentare le cipolline borettane, i vasetti e coperchi per conservarli e un pentolone per sterilizzare, pressini in plastica per conserve, canovaccio, pinzetta, schiumaiola, ecc (perché di sicuro ho dimenticato qualcosa!).

cipolline-in-agrodolce-ingredienti-borettane

Sterilizza i vasetti prima di iniziare perché la ricetta delle cipolline in agrodolce è molto veloce. Come al solito attenzione, questa operazione è molto importante per scongiurare il pericolo botulino/muffe/ecc. Prima lava vasetti&co e sciacquali per bene, dovranno essere perfettamente puliti. In una pentola grande e con i bordi alti, sistema dentro vasetti di vetro, coperchi, eventuali pressini e guarnizioni; riempila d’acqua fredda in modo da coprire tutto quanto. Porta a bollore e lascia in immersione per almeno 20 minuti. Dopodiché chiudi il fuoco e preleva tutto con una pinzetta (attenzione scottano!). Metti i vasetti a scolare rovesciati su un panno asciutto e pulito, fai asciugare anche le altre cose. Dopo qualche minuto gira i vasetti con l’apertura verso l’alto per far evaporare l’acqua che si deposita dentro.

cipolline in agrodolce nei vasetti sterilizzati

cipolline in agrodolce - borettane

cipolline borettane in agrodolce da conservare - versa zucchero, sale, aceto e acqua

Ora - con un po' di pazienza - vanno pelate le cipolline borettane. Con un coltellino togli la pellicina esterna e conserva le cipolline in una ciotola, pesane un chilo. Prepara il liquido per l'agrodolce: in una pentola capiente versa zucchero, sale, aceto, acqua e una-due foglie di alloro. Mescola e porta a bollore sul fuoco.

COTTURA

cipolline borettane in agrodolce

Versa le cipolline borettane, fai riprendere il bollore e cuoci per cinque minuti (orologio in mano).

Non un minuto in più, rischieresti che le cipolline in agrodolce alla fine risultino mollicce

cipolline in agrodolce conserva - sbollenta per 5 minuti e poi scola senza buttare il liquido

Una volta passati i cinque minuti, togli le cipolline dal liquido con una schiumarola, mettile in una ciotola grande o in un vassoio e fai asciugare una decina di minuti. Lascia il liquido di cottura delle cipolline in agrodolce nella pentola.

Metti le cipolline borettane nei vasetti sterilizzati, riempiendo senza pressare troppo. Aggiungi qualche grano di pepe nero (non moltissimi, da 3 a 5 a seconda dei gusti, oppure puoi non metterne proprio).

come fare cipolline in agrodolce in vaso - sistema le cipolline boreale nei vasetti

Se vuoi puoi aggiungere nei vasetti delle cipolline in agrodolce una fogliolina di alloro

Riscalda il liquido di cottura delle cipolline in agrodolce e versalo nei vasetti, fino ad arrivare a un centimetro dal bordo; usa magari un pressino per tenere le cipolline sotto il liquido agrodolce. Chiudi subito stringendo bene il tappo e capovolgi i barattoli per creare il sottovuoto.

cipolline in agrodolce da conservare - aggiungi il liquido nei vasetti con le cipolline borettane

Dopo qualche ora gira il vasetto delle cipolline in agrodolce, controlla se il sottovuoto è andato a buon fine: per i vasetti con i tappi basta controllare che la parte centrale non faccia click clack se la spingi verso il basso e nota se si è creata una fossetta; per quelli con la guarnizione prova a slacciare la linguetta di metallo e se resta chiuso è tutto ok. No? niente paura! Nella pentola usata prima per sterilizzare inserisci i vasetti dritti e coprili di almeno 5 centimetri con l’acqua fredda; porta a bollore e da quando inizia a fare le bollone calcola una ventina di minuti. Se non ci vanno tutti procedi un po’ per volta. Dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare, togli i vasetti di conserva dall’acqua e lascia riposare una notte. Etichetta, riponi in dispensa e consuma dopo un mese.

A TAVOLA

cipolline in agrodolce ricetta

Un mese dopo... Ecco le cipolline in agrodolce pronte per essere consumate. L'anno scorso ne ho preparato tre chili (tutte rigorosamente sbucciate una per una) e dopo pochi mesi erano finiteee. La parte più seccante è sicuramente sbucciare le cipolline borettane, ma ne vale la pena. Le cipolline di questa ricetta si conservano nei vasetti per circa un anno, una volta aperti tenere in frigo e consumare preferibilmente entro una settimana.

PS Cosa?!? cinque chili di cipolline borettane quest'anno non le pelooooooo. Help!!!

CONSERVE & MARMELLATE

ricetta-confettura-di-habanero

Confettura di habanero

4 ottobre 2015 - 22:33
Confettura di habanero
3.4 (68%) 5 votes
La confettura di habanero è troppo buona! Per uno stranissimo motivo, visto che non li mangiamo, ho iniziato a coltivare i peperoncini habanero.…
ricetta-confettura-di-pere-habanero-e-semi-di-cacao

Confettura di pere, habanero e semi di cacao

24 settembre 2015 - 07:50
Confettura di pere, habanero e semi di cacao
3.5 (70%) 2 votes
La confettura di pere, habanero e semi di cacao, detta anche la cioccolata del diavolo, è un altro dei miei esperimenti con i peperoncini habanero.…
ricetta-confettura-di-fragole-e-bacche-di-goji

Confettura di fragole e bacche di goji

22 settembre 2015 - 21:54
Confettura di fragole e bacche di goji
5 (100%) 2 votes
Uh le bacche di goji fresche. Buone, ma che ci preparo? Mmm la confettura, eh sì, ma una vaschetta da 100 grammi costa circa 5 euro! Allora…

DOLCI & DESSERT

ricetta-cheesecake-oreo

Cheesecake oreo

17 dicembre 2014 - 11:27
Cheesecake oreo
4.14 (82.86%) 49 votes
Si può dire di no a una fetta di cheesecake oreo? Fresca, cremosa, croccante con i pezzetti…
castagnaccio-ricetta

Castagnaccio

1 settembre 2014 - 22:48
Castagnaccio
3.5 (70%) 6 votes
Il castagnaccio è un dolce preparato con farina di castagne e acqua, tipico di Toscana,…
ricetta-crostata-ai-frutti-di-bosco

Crostata ai frutti di bosco

14 luglio 2014 - 18:29
Crostata ai frutti di bosco
3.25 (65%) 4 votes
I dolci con la frutta sono belli, buoni e colorati, fanno primavera/estate e soprattutto…

CUCINA CINESE

ricetta-maiale-in-agrodolce

Maiale in agrodolce

10 marzo 2014 - 05:45
Maiale in agrodolce
4.8 (96%) 5 votes
Maiale in agrodolce, ovvero l'onnipresente ricetta presente nei ristoranti cinesi di tutto il mondo. Chiamato in Cina "咕噜肉"…
ricetta-cinese-riso-alla-cantonese

Riso alla cantonese

6 aprile 2013 - 16:00
Riso alla cantonese
3.22 (64.44%) 9 votes
Ecco la mia ricetta del riso alla cantonese, forse il piatto più conosciuto e amato della cucina cinese nel mondo. In Italia è…
spaghetti-di-riso-con-verdure-ricetta

Spaghetti di riso con verdure

13 marzo 2013 - 13:49
Spaghetti di riso con verdure
4 (80%) 8 votes
Gli spaghetti di riso con verdure sono un famosissimo piatto della cucina orientale che è possibile mangiare in tutti i ristoranti…
0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Cipolline in agrodolce
4.5 (90%) 2 votes

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *