/ conserve & marmellate / Confettura di fragole

Confettura di fragole

confettura di fragole

La confettura di fragole è una conserva sorprendentemente facile da realizzare a casa, soprattutto se si è presi da uno slancio di genuinità e si vuole conservare il sapore della primavera nei vasetti per tutto l’anno. Il mio pollice nero è diventato di un bel verde smeraldo scintillante (per il verde prato ci sto ancora lavorando) e quest’anno sono arrivati tanti bei frutti dal mio orto sul balcone, tra cui delle fragole rosso rubino tutte per meeeee. Da qui il passo verso la confettura di fragole è stato breve e la mia trasformazione in Nonna Papera si sta quasi completando! Ma torniamo alla confettura di fragole, ottima da mangiare su una fetta di pane caldo, per accompagnare (con il burro) il toast del mattino, per farcire crostate e biscotti, e tanto tanto altro. Tutto ciò che serve sono frutti saporiti e maturi, un po’ di pazienza e, naturalmente, una buona ricetta…

pronto in 60 minuti
difficoltà semplice
3 vasetti da 200 grammi
calorie per 100 g 250
ingredienti

  • 1 kg di fragole
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone

preparazione

Ingredienti pochi ma buoni per la confettura di fragole: pesa le fragole (conta un po’ in più di un chilo) e lo zucchero, poi prendi il limone e disponi il tutto sul piano di lavoro. Serviranno anche tagliere, coltellino, grattugia, ciotole di varie misure, spremiagrumi, spatola di legno o silicone, una pentola media e una grande, il mestolo e ovviamente dei vasetti per conservare la confettura.

confettura di fragole ingredienti

Lava in acqua fredda, asciuga delicatamente e monda le fragole levando il picciolo. Elimina anche eventuali ammaccature del frutto. Taglia le fragole prima a metà in altezza e poi ricavane quattro/sei spicchi. Raccoglile in una ciotola grande e ripesale, dovranno essere un chilo.

confettura di fragole taglia a spicchi le fragole

Lava e asciuga il limone. Grattugia finemente solo la parte gialla della scorza senza arrivare alla parte bianca perché è amara. La scorza del limone donerà una piacevole nota di freschezza alla confettura di fragole.

confettura di fragole grattugia la scorza del limone

Unisci la scorza di limone grattugiata alle fragole a pezzetti.

confettura di fragola unisci la scorza di limone grattugiata alle fragole

Nel frattempo spremi il limone (pelato) e unisci il succo di limone alle fragole. Mescola delicatamente.

marmellata di fragole unisci il succo di limone alle fragole

Versa ora lo zucchero nel composto di fragole e limone. Mescola con cura e lascia macerare per 10/15 minuti il composto per la confettura di fragole. In questo modo il succo delle fragole farà sì che lo zucchero si sciolga, creando lo sciroppo.

confettura di fragole versa lo zucchero nel composto di fragole e limone

cottura

È arrivato il momento dei fornelli per la confettura di fragole e i vasetti (che vanno sterilizzati, vedi il passo successivo). Versa il composto di fragola in una pentola alta con il fondo antiaderente, poni sul fuoco a fiamma media. Dopo una decina di minuti inizierà a bollire, mescola spesso ed eventualmente togli la schiuma bianca che si andrà a formare in superficie. Continua (sempre mescolando) la cottura della purea di fragole per circa 30-40 minuti, fino a quando non ha raggiunto la giusta densità. Tieni presente che le fragole contengono poca pectina, quindi per fare in modo che la confettura abbia la giusta consistenza bisogna avere un po’ di pazienza e farla stare sul fuoco tanto tempo. Fai la prova piattino: versa una punta di cucchiaino di marmellata su un piattino pulito e inclinalo, se resta compatta e non cola la confettura è pronta!

Se non amate i pezzetti di fragola consiglio di usare un passaverdure (o un mixer a immersione) a metà cottura e poi rimettere sul fuoco la confettura di fragole per continuare la cottura

confettura di fragole metti la marmellata sul fuoco

Contemporaneamente sterilizza i vasetti per la confettura. Lavali e sciacquali per bene, dovranno risultare perfettamente puliti. In una pentola capiente e dai bordi alti, sistema dentro vasetti e coperchi, e riempila d’acqua fredda in modo da coprire tutto. Porta a bollore e lascia in immersione per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, chiudi il fuoco e preleva i vasetti con una pinzetta, facendo attenzione a non scottarti. Mettili a scolare rovesciati su un panno asciutto e pulito. Dopo qualche minuto girali con l’apertura verso l’alto per far evaporare l’acqua che si deposita dentro. Riempi fino all’orlo i vasetti con la confettura di fragole ancora bollente aiutandoti con un mestolo, dopodiché chiudili e capovolgili in modo da creare il sottovuoto (potrai rigirarli anche dopo un’oretta). Lascia raffreddare a temperatura ambiente, etichettali e riponili in un luogo fresco e asciutto.

In genere è meglio utilizzare vasetti non troppo grandi per le confetture e le marmellate perché una volta aperti il contenuto va consumato in fretta, essendo privi di conservanti

confettura di fragole sterilizza i vasetti e riempi con la marmellata calda

a tavola

confettura di fragole ricetta

E con grande soddisfazione ecco la confettura di fragole fatta in casa sulla nostra tavola, una ricetta semplice per creare una marmellata morbida, spalmabile e deliziosa… Consiglio (come mi ha insegnato mia nonna) di lasciar riposare la confettura per un mese prima di mangiarla perché così diventa più saporita; non so se in questa fase di assestamento ci sia niente di scientifico, ma i consigli della nonna di solito non si discutono! Invece per quanto riguarda la durata, se si sono seguite correttamente le istruzioni di sterilizzazione, in genere la confettura di fragole si mantiene al massimo per un anno; una volta aperto il vasetto però conservalo (ben chiuso) in frigo per non più di una settimana.

P.S. Non ha un colore adorabile?

Ricorda che l’etichetta in una conserva (confettura, marmellata, gelatina, ecc) è importante non solo per abbellire il vasetto, ma per segnare la data di preparazione e gli ingredienti (in questo caso è utile soprattutto se devi regalarla). Consiglio anche un po’ di art attack con stoffe, lacci, ecc per rendere ancora più speciale la confettura di fragole appena preparata

musica

Peacebone (tratta dall’album Strawberry Jam) degli Animal Collective. Sono un gruppo statunitense che fa musica di un genere “non descrivibile in modo preciso” (dicono gli esperti), per questo mi piacciono!

4 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Confettura di fragole
4 (80%) 2 votes

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti
  • 16 luglio 2013

    Veramente buona, brava 🙂

    Anna
    Rispondi
  • 14 luglio 2013

    Fatta, ora devo aspettare un mese? Ufff

    Debra
    Rispondi