/ contorni & insalate / Onion rings

Onion rings

onion rings

Gli onion rings o anelli di cipolla fritti sono una ricetta made in USA assolutamente stuzzicante. Piacciono a tutti, soprattutto ai bambini e, anche che non siete amanti della frittura, sono da provare perché per me sono una delle cose più buone del mondo. Si vedono spesso nei telefilm e cartoni statunitensi e la prima volta li ho assaggiati in un fast food, ma prepararseli in casa è un’altra cosa. Amo gli onion rings non solo per il loro sapore, ma anche perché sono una preparazione tuttofare; si prestano come contorno per carne e pesce, sono perfetti come stuzzichini, finger food, per banchetti e barbecue oppure semplicemente come spuntino, quando si ha bisogno di mangiare qualcosa di unto! Il segreto è nella pastella, qui vi presento la mia, in modo da preparare gli onion rings come nella ricetta originale…

pronti in 30 minuti
difficolta-semplice
per 4 persone / 30 anelli circa
calorie per 100 g 250

ingredienti

  • 2 cipolle grandi
  • 100 g di farina 00 + qb per infarinare
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 pizzico di sale

per friggere:

  • 1 litro di olio di semi di girasole o arachidi

preparazione

Preparare gli onion rings è facile e divertente, disponi sul piano di lavoro gli ingredienti necessari per la ricetta. Pesa farina e maizena, misura latte e olio extravergine d’oliva; prendi l’uovo, il sale, il lievito e naturalmente le cipolle. Non dimenticare gli utensili: coltello, tagliere, ciotole, padella per friggere, ecc.

Per quanto riguarda le cipolle vanno bene per questa ricetta quelle dorate, oppure le cipolle di Tropea che sono dolcissime. L’importante è che le cipolle siano belle grandi e carnose ”

onion rings ingredienti con cipolla di tropea

Prepara prima la pastella per gli onion rings. In una ciotola grande rompi l’uovo e sbattilo energicamente per qualche minuto.

onion rings sbatti l'uovo

Aggiungi il latte e mescola.

onion rings aggiungi il latte

Unisci alla pastella l’olio extravergine d’oliva, continuando a mescolare.

onion rings unisci alla pastella l'olio

In un’altra ciotola mescola farina, maizena, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate. Versa questi ingredienti secchi nel composto e mescola con cura, si otterrà una pastella fluida, fai attenzione a non formare grumi. Copri la ciotola con della pellicola e metti in frigo.

onion rings mescola farina maizena sale e lievito

Sbuccia, monda e lava le cipolla. Taglia gli anelli di cipolla nel senso della larghezza di uno spessore di circa 4-5 millimetri.

taglia gli anelli di cipolla

In una ciotola capiente versa dell’acqua fredda con del ghiaccio e mettici gli anelli di cipolla divisi, facendo attenzione a non spezzarli.

Lo scopo di questa operazione è di eliminare il sapore forte della cipolla e addolcirne il gusto ”

onion rings versa gli anelli di cipolla in acqua e ghiaccio

Tutto è pronto per la preparazione degli onion rings. Metti a riscaldare sul fuoco una padella capiente con l’olio di semi di girasole (o arachidi). Poi riprendi la ciotola con la pastella dal frigo e metti ad asciugare un po’ alla volta gli anelli di cipolla sopra della carta assorbente.

onion rings pastella e anelli di cipolla

cottura

In un piattino versa della farina e impana gli anelli di cipolla un po’ alla volta (consiglio di fare questa operazione man mano che si frigge). Passa la cipolla impanata una alla volta nella pastella e, quando l’olio di semi è ben caldo, tuffaci dentro gli onion rings impastellati. Dopo qualche minuti girali con una pinzetta. Quando risultano dorati levali dalla padella e adagiali su un piatto ricoperto di carta assorbente. Gli onion rings sono fritti alla perfezione!

onion rings fritti alla perfezione

a tavola

onion rings anelli di cipolla ricetta

Aggiusta di sale gli onion rings e servi ancora caldi! Il consiglio per questa ricetta è di non prepararli troppo presto perché immancabilmente si ammosciano. Servi gli anelli di cipolla in pastella accompagnati da deliziose salse come barbecue, maionese, senape e ketchup…Watch Ungodly Acts (2015) Full Movie Online Streaming Online and Download

Gli onion rings si possono anche congelare, basta infarinarli e metterli nella pastella, farli scolare su una griglietta e metterli in un vassoio con della carta forno, distanziati gli uni dagli altri. Dopodiché friggerli ancora surgelati, sono ottimi ”

musica

Prepara gli onion rings al ritmo di All Summer Long di Kid Rock, è divertente!

0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Onion rings
2.67 (53.33%) 3 votes

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *