/ dolci & dessert / Cheesecake oreo

Cheesecake oreo

cheesecake oreo

Si può dire di no a una fetta di cheesecake oreo? Fresca, cremosa, croccante con i pezzetti di biscotti... e vabbè, dieta da lunedì. Gli oreo sono biscotti americani molto famosi, in Italia prodotti da Saiwa, di cui è facile innamorarsi: biscotti rotondi al cacao con un ripieno di crema alla vaniglia, fantastici! Preparare la cheesecake oreo è facile e non richiede cottura, ma come per tutte le cheesecake fredde serve il riposo in frigo, quindi va preparata in anticipo. Ottimo dessert per fine pasto da gustare con gli amici, poi con quella che resta grandissima merenda il giorno dopo! 

icona preparazione dolci
PREPARAZIONE
30 minuti
icona cottura forno
RIPOSO IN FRIGO
almeno 2 ore in frigo
icona difficoltà
DIFFICOLTÀ
semplice
icona porzioni dolci
PORZIONI
8 - 10 pezzi

INGREDIENTI

PER LA BASE

  • 200 g di biscotti oreo (26 biscotti)
  • 70 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero (meglio se di canna)

PER LA CREMA

  • 500 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 200 ml di panna da montare, meglio se non zuccherata
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1/2 baccello di vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la crema ricavata dai biscotti oreo della base (circa 90 g)
  • 150 g di biscotti oreo (100 g per l'interno, 50 g per la decorazione)

* quindi per la cheesecake oreo serviranno circa 3 confezioni di biscotti oreo

PREPARAZIONE

Porta sul piano di lavoro tutti gli ingredienti per preparare la cheesecake oreo, tranne la panna. Lasciala ancora in frigo, è utile averla fredda perché si monta meglio e poi sta “su” come serve per questa ricetta.

cheesecake oreo - ingredienti

Utensili che ho usato: bilancia, sbattitore elettrico per montare la panna, tre ciotole, una ciotolina, spatola di silicone, frustino a mano, setaccio, pentolino per il burro, coltellino, cucchiaio o qualcos'altro per appiattire la base di biscotti, bustina del congelatore e matterello, base per servire e stampo per dare forma alla cheesecake, ecc (perché di sicuro ho dimenticato qualcosa!).

Si comincia con la base della cheesecake: prendi gli oreo (26) e separa biscotti e farcitura. È semplice: basta prenderli e “aprirli”, tenendoli (uno alla volta) con una mano e con l’altra ruotare il biscotto di sopra. Si staccheranno facilmente.

cheesecake oreo cookies - separa biscotti e farcitura

Ricava la crema dagli oreo con un coltellino e consevala in una ciotolina.

La base della cheesecake oreo mi piace farla bella alta, ma se la si preferisce più bassa basta diminuire le dosi di biscotti e burro in proporzione

cheesecake con biscotti oreo (cheesecake oreo) - dopo qualche sbeng gli oreo risulteranno sbriciolati

cheesecake oreo saiwa - preparazione: versa gli oreo saiwa sbriciolati in una ciotola, aggiungi zucchero e burro

cheesecake oreo -ricetta originale - distribuisci i biscotti nello stampo, uniforma e compatta

Raccogli i biscotti in una bustina del congelatore e pestali con il matterello (o un batticarne, per le più tecno con un mixer). Dopo qualche sbeng gli oreo risulteranno sbriciolati, tipo pangrattato. Nel frattempo fai sciogliere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Versa gli oreo saiwa sbriciolati in una ciotola, aggiungi il cucchiaio di zucchero (canna o semolato) e il burro fuso tiepido (meglio se filtrato con un setaccino), mescola il composto. Distribuisci questo mix di biscotti nello stampo che hai scelto per preparare la cheesecake oreo. Uniforma e compatta il più possibile la base pressando con la mano oppure aiutandoti con il dorso di un cucchiaio (o altri strumenti di fortuna come un batticarne, un bicchiere, ecc), così da ottenere una superficie liscia, come da ricetta originale. Metti in frigo affinché la base si indurisca e compatti per bene.

Lo stampo per la cheesecake oreo (e non solo)...

Ci sono molte teorie, personalmente trovo comodo preparare la cheesecake direttamente nel piatto da portata usando, per modellare la forma, la parte di sopra dello stampo a cerniera di una tortiera. In questo caso ho usato un anello regolabile rotondo, che svolge le stesse funzioni. Volendo si può foderare con della carta forno, tagliandola a misura e facendola appiccicare alla superficie con del burro (solitamente non lo faccio, quelli bravi sì). Per quanto riguarda la misura della tortiera, per le dosi di questa ricetta, l’ideale è un diametro di 18-20 centimetri (ma si può arrivare a 23) e le pareti devono essere alte almeno 8 centimetri.

cheesecake oreo fredda - monta la panna

In una ciotola monta la panna (fredda di frigorifero) aiutandoti con uno sbattitore elettrico, fino a quando non risulterà ben ferma.

cheesecake oreo philadelphia - prepara la la crema della cheesecake oreo

Prendi un’altra ciotola e prepara la crema della cheesecake oreo: versa la philadelphia, lo zucchero, la crema dei biscotti oreo e i semi ricavati dal baccello della vaniglia (o l’estratto), mescola con cura fino a ottenere un composto omogeneo.

cheesecake oreo - come fare - aggiungi la panna montata alla crema della cheesecake e i biscotti sminuzzati

Aggiungi la panna montata alla crema della cheesecake e mescola molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, poi aggiungi 100 grammi di biscotti oreo minuzzati stavolta grossolanamente. Mescola.

cheesecake oreo - ricetta facile - versa la crema della cheesecake oreo sulla base di biscotto preparata

Ora versa tutta la crema della cheesecake oreo sulla base di biscotto preparata…

cheesecake oreo - torta oreo - compatta spingendo verso le pareti della tortiera e giù. Poi liscia la superficie con una spatolina

… e compatta spingendo verso le pareti della tortiera/stampo e giù. Poi liscia il più possibile la superficie della torta oreo con una spatolina. Metti in frigo per almeno un paio di ore (meglio quattro o tutta la notte). Quando andrai a estrarre la cheesecake oreo fredda dallo stampo fai questa operazione delicatamente e tieni a portata di mano una spatolina, in modo da ritoccare eventuali sbavature.

cheesecake oreo - decorazione biscotti - sminuzza grossolanamente i restanti biscotti oreo e mettili al centro della cheesecake oreo per decorala

Poco prima di servire sminuzza grossolanamente (o tagliali semplicemente in quattro pezzi) i restanti 50 grammi di biscotti oreo e mettili al centro della cheesecake oreo per decorala. Bisogna fare questa operazione poco prima di servirla perché in frigo i biscotti si inumidirebbero un po’ perdendo croccantezza.

A TAVOLA

cheesecake oreo - ricetta

Per gustarla al meglio, togli dal frigo la cheesecake oreo una decina di minuti prima di servirla e lasciala a temperatura ambiente. Anche se è bene non lasciarla troppo fuori dal frigo perché c’è il rischio che la crema (e di conseguenza la base di biscotto) si ammorbidiscano troppo, rovinando la ricetta. Si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso. 

Se ti piacciono le cheesecake prova anche la cheesecake al pistacchio e la cheesecake alle ciliegie.

Per una cheesecake oreo più alta...

La ricetta originale prevede le dosi di 500 grammi di formaggio cremoso e 200 ml di panna da montare, che va più che bene per ottenere 8/10 belle fettine. Se si vuole una cheesecake più alta (se si fa una festa o se vuoi ottenere una fettina che gli americani chiamano doorstop, cioè fermaporta) consiglio di lasciare invariate le dosi di base e copertura, aggiungendo solo altri 250 grammi di formaggio philadelphia, 100 grammi di panna, 50 grammi di zucchero, un altro po’ di biscotti sminuzzati e un pizzico di vaniglia in più...

GLI ALTRI DOLCI

ricetta-cheesecake-oreo

Cheesecake oreo

17 dicembre 2014 - 11:27
Cheesecake oreo
4.14 (82.86%) 49 votes
castagnaccio-ricetta

Castagnaccio

1 settembre 2014 - 22:48
Castagnaccio
2.67 (53.33%) 3 votes
ricetta-crostata-ai-frutti-di-bosco

Crostata ai frutti di bosco

14 luglio 2014 - 18:29
Crostata ai frutti di bosco
3.67 (73.33%) 3 votes

I LOVE USA

ricetta-pancake

Pancake

18 marzo 2014 - 16:02
Pancake
4.75 (95%) 4 votes
ricetta-onion-rings

Onion rings

7 luglio 2013 - 11:41
Onion rings
2.67 (53.33%) 3 votes
ricetta-cheesecake-alle-ciliegie

Cheesecake alle ciliegie

6 luglio 2013 - 07:45
Cheesecake alle ciliegie
4.22 (84.44%) 9 votes

Hot dog

18 ottobre 2012 - 12:44
Hot dog
3.71 (74.29%) 7 votes
26 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Cheesecake oreo
4.14 (82.86%) 49 votes

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 Commenti
  • 10 febbraio 2017

    buongiorno, vorrei sapere se posso sostituire il formaggio con lo yougurt greco, forse dovrei però aggiungere la gelatina.
    grazie

    ELISABETTA
    Rispondi
    • 19 aprile 2017

      ciao, a dire il vero non ho mai sostituito la philadelphia con lo yogurt greco! Se ci provi fammi sapere, baci

      Rispondi
  • 27 gennaio 2017

    Ciao, vorrei sapere se seguendo le stesse quantita posso fare la cheesecake non come una torta ma come delle vaschette piccole (tipo bichierini).
    Grazie 🙂

    La ricetta sembra buonissima comunque !

    Chiara
    Rispondi
    • 19 aprile 2017

      certo che si possono fare i bicchierini, in effetti dovrei scriverlo nella ricetta. Grazie mille 🙂

      Rispondi
  • 12 dicembre 2016

    Ciao! Ho preparato la cheesecake ed è venuta una meraviglia. Ho solo una domanda: è normale che la base si sbricioli così tanto? Ho seguito le dosi indicate 🙂

    Marta
    Rispondi
    • 18 dicembre 2016

      ciao, non dovrebbe sbriciolarsi più di tanto, la prossima volta prova a pressare la base un po’ di più. Grazie

      Rispondi
  • 19 ottobre 2016

    Ciao Chicca, mi hai convinto domani mattina la preparerò!
    Ho solo paura che la crema venga troppo morbida e che non si compatti, dici che devo stare tranquilla?
    Un saluto, Astrid.

    Rispondi
    • 18 dicembre 2016

      ciao, il segreto è montare a neve molto fine la panna, così starà su sicuramente, baci

      Rispondi
  • 19 agosto 2016

    Ciao, posso prepararla il giorno prima per mangiarla a pranzo il giorno successivo o rischio che la base si ammorbidisca?

    Erika
    Rispondi
    • 18 dicembre 2016

      ciao, anche io di solito la preparo la sera per mangiarla il giorno dopo a pranzo, quindi non dovrebbe succedere niente

      Rispondi
  • 4 agosto 2016

    ciao volevo sapere anche se non ho lo zuccheri semolato posso mettere lo zucchero normale

    Rispondi
    • 18 dicembre 2016

      certo, lo zucchero semolato sarebbe il normale zucchero che abbiamo in casa 🙂

      Rispondi
  • 28 maggio 2016

    Si può sostituire il formaggio tipo philadelphia con formaggio tipo philadelphia light? Grazie in anticipo

    Alessia
    Rispondi
    • 18 dicembre 2016

      sì che si può, una volta ho sbagliato a comprare la philadelphia (comprando appunto quella light) ed è venuta ugualmente buona

      Rispondi
  • 14 aprile 2016

    Salve, volevo sapere se sopra la torta potevo mettere delle fragole e che tipo di Philadelphia ha usato
    Grazie in anticipo

    Sara
    Rispondi
    • 18 dicembre 2016

      ciao, sulla cheesecake oreo direi che le fragole potrebbero stare bene, la philadelphia che ho usato quella “classica” nella vaschetta argento da 250 grammi, grazie 🙂

      Rispondi
  • 30 gennaio 2016

    Ciao, ho notato che le dosi sono per tortiere da massimo 23 cm, io ne ho solo una da 26. Per farla venire alta di quanto devo aumentare le dosi?

    Grazie in anticipo !

    Valentina
    Rispondi
    • 20 marzo 2016

      ciao, va bene anche la tortiera da 26, se la vuoi preparare molto alta fai una dose e mezzo

      Rispondi
  • 25 agosto 2015

    Sto sbavando. La cheesecake oreo è buonissima

    Antonio
    Rispondi
  • 11 aprile 2015

    Ma senza colla di pesce la cheesecake starà su? Rispondete pls

    Giusy
    Rispondi
    • 2 maggio 2015

      sì, certo che la cheesecake senza colla di pesce sta su! mi raccomando però, monta la panna ben ferma; ciao 🙂

      Rispondi
  • 11 aprile 2015

    Fino a qualche mese fa non conoscevo questi biscotti, ma sono fantastici ! Stasera questa cheesecake oreo la preparo. Ciao

    Valentina
    Rispondi
    • 2 maggio 2015

      visto che buoni gli oreo? io li ho conosciuti a londra qualche anno fa 🙂
      fammi sapere per la cheesecake agli oreo 😀

      Rispondi
  • 9 marzo 2015

    la mia ragazza l’ha preparata ed è deliziosa! Il ripieno di crema oreo è sublime 🙂

    Antonio
    Rispondi
    • 9 marzo 2015

      sono felice ti sia piaciuta, questa cheesecake con gli oreo è una delle mie preferite 🙂

      Rispondi