/ dolci & dessert / Mousse al cioccolato e lamponi

Mousse al cioccolato e lamponi

mousse al cioccolato e lamponi

La mousse al cioccolato e lamponi è un irresistibile e fresco dessert per chi (come me) non vuole rinunciare al cioccolato neanche d’estate. La base è una rivisitazione di una ricetta di Lorraine Pascale, famosa chef ed ex modella inglese; mentre l’ho vista preparare questa deliziosa mousse al cioccolato ho pensato: mmmmm togli qui, aggiungi lì, metti lamponi e poi via agli esperimenti! Il risultato è questa profumata, spumosa e golosa mousse al cioccolato e lamponi, perfetta anche da un punto di vista cromatico. Questo dolce al cucchiaio, semplice e veloce da preparare, è ideale per un goloso fine pranzo/cena oppure per soddisfare le nostre voglie di dolcezza. Scopri con me come preparalo…

pronto in 30 minuti più almemo 1 ora di riposo in frigo
difficoltà semplice
per 6 persone
calorie a porzione 270
ingredienti

per la mousse al cioccolato:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 200 ml di panna (da montare, preferibilmente non zuccherata)
  • 3 uova (freschissime)
  • 50 g di zucchero semolato

per la salsa di lamponi:

  • 100 g di lamponi
  • 50 g di zucchero semolato o di canna
  • 30 ml d’acqua

per decorare:

  • lamponi qb (almeno 6)
  • zucchero a velo qb

preparazione
Sistema sul tavolo di lavoro gli ingredienti per preparare la mousse al cioccolato e lamponi. Per la mousse pesa il cioccolato fondente e al latte, lo zucchero, la panna (corrisponde a una confezione formato piccolo in vendita nei supermercati) e prendi le uova. Per la salsa di lamponi pesa i lamponi e lasciane da parte qualcuno per la decorazione, misura anche lo zucchero e l’acqua. Per quanto riguarda lo zucchero non c’è nessuna differenza tra quello semolato e quello di canna, soprattutto per la salsa ai lamponi. Per la mousse ho utilizzato, invece, quello semolato perché nella preparazione con l’albume secondo me si scioglie meglio. Prendi anche gli utensili di cui avrai bisogno: un pentolino piccolo e uno un po’ più grande, spatola leccapentola, frullatore o minipimer, sbattitore, separachiare, colino, una ciotola alta e una ciotola grande per montare gli albumi (mi pare ci sia tutto)…

In questa ricetta consiglio – come in tutte le preparazioni che non prevedono la cottura – di utilizzare uova freschissime. Se non si ha la fortuna di comprarle da una persona di fiducia, compra un prodotto controllato, meglio se bio

mousse al cioccolato e lamponi ingredienti

Inizia dalla salsa di lamponi: versa lo zucchero (50 grammi) in un pentolino e aggiungi anche l’acqua. Mescola.

mousse al cioccolato e lamponi - salsa ai lamponi, versa lo zucchero

Lava con cura i lamponi e asciugali delicatamente. Versali nel pentolino con acqua e zucchero, mescola e metti sul fuoco. Cuoci per 10 minuti a fiamma bassa, fino a quando i frutti non saranno sfatti.

Continua a mescolare delicatamente e non abbandonare la salsa di lamponi sul fuoco

mousse al cioccolato e lamponi - salsa ai lamponi, versali nel pentolino

Metti il composto in un contenitore e frulla con un mixer o un minipimer. Tieni da parte e lascia raffreddare.

Se desideri una salsa di lamponi più vellutata e senza semini passala attraverso un colino. Io non l’ho fatto perché i semini non mi dispiacciono affatto…

mousse al cioccolato e lamponi frulla con un mixer la salsa ai lamponi

cottura

Adesso prepara la mousse al cioccolato. Versa la panna in un pentolino, metti sul fuoco a fiamma media e falla scaldare.

mousse al cioccolato e lamponi versa la panna in un pentolino

Non appena vedi le prime bollicine, togli dal fuoco e spezzetta tutto il cioccolato (fondente e al latte) nel pentolino. Non mescolare subito, aspetta che il cioccolato si sciolga da solo con il calore. Dopo 5-6 minuti mescola energicamente il composto.

Se si desidera una mousse più dolce sostituisci 50 grammi di cioccolato fondente con altrettanto di cioccolato al latte, in modo da avere 100 di cioccolato al latte e 100 di cioccolato fondente. Anche se ritengo che la combinazione 150-50 usata in questa ricetta sia quella perfetta!

mousse al cioccolato e lamponi spezzetta tutto il cioccolato

Ora separa le uova, unisci i tuorli (uno alla volta) al composto di cioccolato e panna. Metti, invece, gli albumi in una ciotola grande perfettamente pulita.

mousse al cioccolato e lamponi unisci i tuorli

Mescola la mousse, continua a versare i tuorli e a mescolare; così per tutti i tre tuorli. Versa tuolo, mescola, versa tuorlo, mescola, versa tuorlo, mescola… Tieni il composto da parte.

mousse al cioccolato e lamponi mescola la mousse

Monta gli albumi a neve con lo sbattitore (preferibilmente quello elettrico) a velocità bassa. Arriva a una consistenza media e aggiungi un cucchiaio di zucchero, continua a sbattere a velocità alta per qualche minuto e poi aggiungi un altro cucchiaio di zucchero. Assicurati che lo zucchero sia sciolto completamente e aggiungi il resto dello zucchero continuando a sbattere sempre a velocità massima. Continua così per qualche minuto fino ad avere un composto molto sodo e lucido (come quando si realizza la meringa). Ti accorgi che il composto di albumi e zucchero è montato bene se fa il “becco”, se cioè resta attaccato alle fruste e tirandole fuori fa dei picchi ben fermi che rovesciandole mantengono la forma.

mousse al cioccolato e lamponi monta gli albumi a neve

Versa ora delicatamente il composto al cioccolato negli albumi. Con una paletta leccapentola mescola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

mousse al cioccolato e lamponi mescola i due composti

Bene, è arrivato il momento di comporre la nostra deliziosa mousse al cioccolato e lamponi. Prendi sei bicchieri/ciotoline/tazze (io ho utilizzato sei bicchieri martini) e dividi nei sei contenitori la salsa ai lamponi.

mousse al cioccolato e lamponi dividi la salsa nei bicchieri

Stessa cosa per la mousse al cioccolato, versala nei bicchieri e completa il dessert. Copri con della pellicola trasparente e metti in frigo per almeno un’ora (se hai fretta nel congelatore per 15 minuti).

mousse al cioccolato e lamponi metti in frigo per almeno un'ora

Poco prima di servire decora la mousse al cioccolato e lamponi con dello zucchero a velo (passato attraverso un colino fine) e i lamponi freschi che hai tenuto da parte (a piacere).

mousse al cioccolato e lamponi decora con dello zucchero a velo

a tavola

mousse al cioccolato e lamponi ricetta

Consiglio di togliere fuori dal frigorifero la nostra mousse al cioccolato e lamponi 15 minuti prima di servire, in modo che non sia troppo fredda mentre la si gusta. Preparo questa ricetta quando si hanno degli ospiti dell’ultimo secondo oppure quando torno a casa la sera distrutta dopo una giornata di lavoro, ma con la voglia di gustare qualcosa di buono dopocena sul divano.

A casa mia il cioccolato non manca mai, ma i lamponi li compro apposta. Per la preparazione dell’ultimo secondo se si vuole si possono sostituire con altri frutti di bosco (more, mirtilli, ecc), con delle fragole o dell’altra frutta, l’importante è che non sia acquosa. E se non si vuole mettere della frutta consiglio di sbriciolare degli amaretti, biscotti, savoiardi, frutta secca o altre bontà che si hanno in dispensa…

musica Banane e lamponi di Gianni Morandi no, proprio no. Attingiamo alla musica made in USA con Prince e la sua Raspberry Beret per la preparazione della mousse al cioccolato e lamponi.

3 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Mousse al cioccolato e lamponi
5 (100%) 1 vote

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Commenti
  • 26 gennaio 2016

    Domani la preparo!!!
    SLURP!

    Max
    Rispondi
  • 11 luglio 2013

    Semplicemente goduriosa!

    Giorgia
    Rispondi