/ dolci & dessert / Tiramisu alle fragole

Tiramisu alle fragole

tiramisu alle fragole fresca variante

Il tiramisu alle fragole è una fresca variante del classico tiramisu al caffè-rum-cacao. L’idea è nata in un pomeriggio d’estate di qualche anno fa quando le piantine di fragole (piantate per gioco con la piccola) hanno restituito un abbondante raccolto. Ecco, quindi, un tiramisu molto semplice e veloce da realizzare, fresco, colorato e profumato, reso ancora più goloso dalla granella di pistacchio e la scorzetta di limone. Il tiramisu alle fragole è un dessert pensato anche per chi non ama il caffè, l’importante è utilizzare ingredienti freschissimi e di alta qualità.

pronto in 30 minuti più almeno 1 ora di riposo in frigo
difficoltà semplice
per 6/8 persone
calorie a porzione 380

ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero (meglio se di canna) + 1 cucchiaio + 1 cucchiaino
  • 300 g di fragole
  • 200 g di savoiardi (o un piccolo pan di spagna)
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 limone
  • 20 g di granella di pistacchio

preparazione

Organizza gli ingredienti necessari alla preparazione del tiramisu alle fragole: togli dal frigo il mascarpone e pesalo se necessario (solitamente una confezione di mascarpone pesa 250 grammi); prendi le uova che devono essere a temperatura ambiente, pesa lo zucchero, le fragole, i savoiardi e la granella di pistacchio, misura il rum; lava e asciuga il limone, togli la panna da montare all’ultimo minuto dal frigorifero e montala a neve ben ferma. Prendi anche gli altri attrezzi da cucina ed eccoci pronti a cominciare la ricetta.

In questa ricetta fai particolare attenzione agli ingredienti che devono essere freschissimi. Soprattutto le uova… io mi affido alle uova della signora Peppina che sono superfreschissime, le galline sono trattate da regine e hanno persino un nome. Affidati a una persona di fiducia o compra uova controllate, meglio se bio

tiramisu alle fragole ingredienti

Dopo aver lavato e asciugato il limone, grattugiane finemente la scorza gialla, facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca che è amara. Raccoglila in una ciotola, aggiungi il cucchiaino di zucchero e tieni da parte. Poi taglia il limone a metà e spremilo per ricavarne il succo.

tiramisu alle fragole spremi il limone

Lava accuratamente sotto l’acqua corrente 250 grammi di fragole, asciugale e togli il picciolo. Tagliale a pezzettini e mettile in una ciotola.

tiramisu alle fragole tagliale a pezzettini le fragole

Aggiungi alle fragole un cucchiaio di zucchero e il succo di limone.

tiramisu alle fragole aggiungi zucchero di canna

Frulla il tutto con il mixer o un minipimer, in modo da ottenere una salsina per inzuppare i savoiardi.

Per una salsina di fragole ancora più delicata passala attraverso un colino, in questo modo andranno via i semini

tiramisu alle fragole frulla con il mixer

In un’altra ciotola versa i tuorli d’uovo e i 100 grammi di zucchero, monta con le fruste elettriche per qualche minuto (o con una frusta a mano per qualche minuto in più) in modo da ottenere un composto liscio e spumoso.

tiramisu alle fragole versa tuorli e zucchero di canna

Aggiungi anche il mascarpone e mescola ancora con le fruste per qualche minuto, in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi. Unisci anche il rum e mescola.

Se desideri servire il tiramisu alle fragole ai bambini non aggiungere il rum alla crema al mascarpone, ma aromatizza con un cucchiaio di succo d’arancia o di ananas. Il rum si può eventualmente sostituire con un altro liquore profumato come la Strega, l’Amaretto di Saronno, il marsala, ecc.

tiramisu alle fragole aggiungi mascarpone

Ora abbandona le fruste e prendi un cucchiaio di legno o un leccapentola. Incorpora la panna montata al composto di mascarpone. Mescola delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non smontare la panna.

tiramisu alle fragole incorpora panna montata

Ora che la crema per il tiramisu alle fragole è pronta prendi i savoiardi e tuffali nel frullato di fragole, lasciandoli inzuppare per qualche secondo. Copri il fondo dei bicchieri/ciotoline con due savoiardi alle fragole (se il bicchiere ha il fondo stretto spezzettali) e ripeti l’operazione per tutti i contenitori.

In questa ricetta ho deciso di servire il tiramisu alle fragole nei bicchieri monodose, ma la classica e intramontabile forma a mattonella (con due strati di savoiardi) va bene lo stesso

tiramisu alle fragole inzuppa savoiardi

Dopodiché unisci uno strato di crema tiramisu per ogni bicchiere. Poi componi gli strati con degli altri savoiardi alle fragole e alla fine dividi tutta la crema al mascarpone nei bicchieri, livellandola con una spatolina o un cucchiaio.

tiramisu alle fragole preparazione

Completa il tiramisu alle fragole con abbondante granella di pistacchio e un pizzico di scorza di limone grattugiata. Lava e asciuga le fragole rimaste e guarnisci il tiramisu alle fragole con tanta fantasia.

A piacere si possono utilizzare altre fragole spezzettate sotto la granella di pistacchi oppure sopra il primo strato di savoiardi alla fragola. Renderanno il tiramisu alle fragole ancora più fresco

tiramisu alle fragole decorazione con granella di pistacchio

Questo tiramisu si può preparare sostituendo le fragole con lamponi, more o un mix di frutti di bosco. L’ho fatto anche con questi frutti e il risultato è stato sorprendente ”

a tavola

 ricetta tiramisu alle fragole da servire freddo

Lascia riposare il tiramisu alle fragole in frigo per almeno un’ora, anche se l’ideale sarebbe prepararlo al mattino per servirlo a pranzo (o primo pomeriggio per la cena) in modo che tutti gli elementi della ricetta possano fondersi bene e i savoiardi ammorbidirsi completamente. L’importante è servirlo freddo, magari accompagnato da un buon bicchierino di rum.

Se ne avanza, conserva il tiramisu alle fragole in frigorifero. Siccome molti degli ingredienti utilizzati sono freschi e rapidamente deperibili, va consumato entro 2-3 giorni ”

musica

… le dolci note di Strawberry Swing dei Coldplay aiutano a preparare in allegria il tiramisu alle fragole.

Comments are disabled
Vota la ricetta
Tiramisu alle fragole
4 (80%) 3 votes
7 Commenti
  • 30 luglio 2013

    Fatto per una cena importante. Risultato? Supeeeeer
    Grazie

    franci
    • 11 aprile 2015

      buono! Per me che adoro le fragole è stato una bella scoperta

      Ronnie
      • 2 maggio 2015

        sì sì, il tiramisù alle fragole è proprio buono 😀 ciaooo

  • 15 luglio 2013

    Meravigliosa foto! Ma poi mi viene così bello?

    angelina
    • 15 luglio 2013

      sicuramente il tuo tiramisù alle fragole sarà ancora più bello 🙂

  • 11 luglio 2013

    Proverei con il cioccolato al posto della decorazione al limone, che dici?

    Anto
    • 12 luglio 2013

      direi ottima idea, fammi sapere 🙂