/ dolci & dessert / Tiramisu

Tiramisu

tiramisu ricetta classica

Il tiramisu è uno dei dolci più preparati in Italia ed è una delle nostre ricette più famose al mondo. Secondo me il suo successo è legato alla perfetta armonia tra gli ingredienti: una goduria di strati di morbida crema e friabili savoiardi, con il gusto intenso del caffè, la golosità del cacao amaro e un tocco leggero di liquore… Questa ricetta è la versione che prepariamo nella mia famiglia con la crema fatta di tuorli, zucchero, mascarpone e panna montata. Una ricetta tradizionale, insomma, anche se il tiramisu si presta a innumerevoli personalizzazioni, a seconda delle regioni dove viene preparato o del gusto dello chef. Ho letto che sta spopolando persino in Cina, ne parlavo qualche giorno fa con una ragazza cinese con la quale spesso chiacchiero in chat e mi ha confermato la cosa, il tiramisu è molto di moda dei locali cinesi! Così le ho dato la mia ricetta, wow adoro le contaminazioni culinarie…

pronto in 30 minuti più almeno 1 ora di riposo in frigo
difficoltà semplice
per 6/8 persone
calorie a porzione 320

ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero semolato o di canna + 1 cucchiaio
  • 200-250 g di savoiardi (o un piccolo pan di spagna)
  • 100 ml di rum
  • 100 ml di caffè
  • 100 ml di acqua
  • cacao amaro in polvere qb

preparazione

Organizza tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del tiramisu: togli dal frigo il mascarpone e pesalo se necessario (solitamente una confezione di mascarpone pesa 250 grammi); prendi le uova che devono essere a temperatura ambiente e il cacao amaro, pesa lo zucchero (in questa ricetta ho utilizzato quello di canna) e i savoiardi, misura il rum e l’acqua. Prepara il caffè, una macchinetta da quattro tazze sarà sufficiente. Togli la panna da montare all’ultimo minuto dal frigorifero e montala a neve ben ferma. Prendi anche gli utensili di cui avrai bisogno: spatole leccapentola, sbattitore, separachiare, colino, ciotole, pirofila… Tutto pronto, si parte.

In questa ricetta fai particolare attenzione agli ingredienti che devono essere freschissimi. Soprattutto per le uova affidati a una persona di fiducia o compra un prodotto controllato, meglio se bio ”

tiramisu ingredienti con uova

In una ciotola capiente versa i tuorli d’uovo e gli 80 grammi di zucchero, monta con le fruste elettriche per qualche minuto (o con una frusta a mano per qualche minuto in più) in modo da ottenere un composto liscio e spumoso.

tiramisu versa lo zucchero

Aggiungi il mascarpone e mescola ancora un po’ con le fruste, in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi.

tiramisu mescola mascarpone con le fruste

Ora via fruste e frustini, prendi un cucchiaio di legno (o un leccapentola). Incorpora la panna montata al composto di mascarpone.

tiramisu aggiungi la panna

Mescola delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non smontare la panna. La crema di mascarpone per il tiramisu è pronta.

tiramisu mescola mascarpone e panna

Adesso prepara la bagna per i savoiardi. In una ciotola/terrina versa il caffè a temperatura ambiente, il rum e l’acqua. Aggiungi un cucchiaio di zucchero alla miscela.

Il rum si può eventualmente sostituire con un altro liquore profumato come il marsala, l’Amaretto di Saronno, il brandy, ecc. Se si gradisce avere un tiramisu analcolico, invece, il rum va eliminato e sostituito con acqua o latte ”

tiramisu aggiungi il rum al caffe

Passa i savoiardi da entrambi i lati – uno per volta – nella miscela di caffè e rum, facendo attenzione a non inzupparli troppo. Dopodiché sistemateli sul vassoio o in una pirofila e crea un primo strato.

In questa ricetta ho utilizzato un vassoio piatto con un anello regolabile per torte rettangolari perché volevo la classica forma a “mattonella”, ma la ricetta può essere realizzata in una pirofila o in delle coppette monodose ”

tiramisu inzuppa i savoiardi

Metti metà della crema al mascarpone sullo strato di savoiardi e…

tiramisu savoiardi al caffe con crema

… livella con una spatola.

tiramisu caffe2

Procedi con un secondo strato di savoiardi imbevuti nella miscela caffè-rum.

In alcune ricette i savoiardi sono sostituiti con pan di spagna, pavesini, savoiardi sardi oppure con il pandoro natalizio. Sono tutte ottime varianti che ho sperimentato, anche se la versione con i savoiardi resta la mia preferita ”

tiramisu savoiardi2

Infine aggiungi la crema rimasta e livella per bene tutta la superficie.

tiramisu livella la crema

Spolvera il tiramisu con il cacao amaro setacciato, qb a seconda dei gusti.

A piacere si possono aggiungere al tiramisu delle scagliette o dei riccioli di cioccolato (al latte, fondente, bianco) per renderlo ancora più goloso… ho detto a piacere! ”

tiramisu spolvera con il cacao

a tavola

tiramisu ricetta classica servito

Riponi il tiramisu in frigorifero per almeno un’ora, anche se l’ideale sarebbe prepararlo al mattino per servirlo a pranzo (o primo pomeriggio per la cena) in modo che tutti gli elementi possano fondersi bene e i savoiardi ammorbidirsi completamente. Consiglio di coprire il tiramisu con dell’alluminio (se il contenitore utilizzato non ha il coperchio) perché altrimenti il dolce rischierebbe di assorbire gli odori del frigo. Va servito freddo, tagliato a pezzettini e magari accompagnato da un buon bicchierino di liquore. Prova anche la ricetta del tiramisu alle fragole, una vera delizia!

Se ne avanza conserva il tiramisu in frigorifero, meglio se in un contenitore ermetico. Siccome molti degli ingredienti utilizzati sono freschi e rapidamente deperibili, va consumato entro 2-3 giorni ”

musica

Un classico della musica italiana per questa ricetta, Se telefonando di Mina da ascoltare durante la preparazione… o magari seduta/o comodamente sul divano mentre aspetti di gustare il tuo capolavoro!

Comments are disabled
Vota la ricetta
Tiramisu
2 (40%) 1 vote
2 Commenti
  • 1 agosto 2013

    Delizia! È la prima volta che lo preparo con la panna. Tks

    Nik
    • 4 agosto 2013

      supergoloso