/ primi / Farfalle zucca e salsiccia

Farfalle zucca e salsiccia

le farfalle zucca e salsiccia sono un primo piatto delicato

Le farfalle zucca e salsiccia sono un piatto semplice da preparare e che ti fanno fare bella figura in poco tempo. È un primo piatto molto delicato e ricco: salutare per la presenza della zucca, sostanzioso con la presenza della salsiccia fresca. Ho aggiunto, inoltre, alle farfalle zucca e salsiccia un po’ di semi di finocchio per rendere ancora più profumato questo piatto. Vediamo insieme come prepararle…

pronti in 30 minuti
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 560

ingredienti

  • 180 g di pasta tipo farfalle (o un altro tipo di pasta corta come penne, rigatoni, maccheroni, eliche, cellentani, garganelli, ma anche tagliatelle, ecc)
  • 200 g di polpa di zucca pulita (più o meno 220-250 g con la buccia)
  • 100 g di salsiccia fresca
  • 1/2 cipolla o 1 scalogno (30-35 g)
  • 1 bicchierino di vino bianco (50 ml)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • sale e pepe nero qb

preparazione

Direi di iniziare subito con la ricetta delle farfalle zucca e salsiccia fresca. Cominciamo con gli ingredienti: pesa la pasta o vai a occhio per la porzione desiderata (solitamente mi regolo con 90 grammi a persona, ma la quantità può variare a seconda dei gusti personali e… dalla fame!), prendi la zucca e la salsiccia, poi la cipolla o lo scalogno (… se vuoi fare il figo, per citare Cracco), l’olio extravergine d’oliva e i semi di finocchio, misura il vino bianco e infine il sale e il pepe nero. Dimenticavo, gli attrezzi: tagliere e coltello, bilancia, padella e pentola per la pasta, cucchiaio di legno o silicone, ciotoline, ecc.

farfalle zucca e salsiccia - ingredienti con scalogno

Parti con la zucca. Mondala, privala dei semi e dei filamenti, poi togli pure la buccia e tagliala a pezzetti e ricavane tanti cubetti di circa un centimetro. Dopo tocca a cipolla/scalogno, io ho usato lo scalogno. Spellalo, mondalo e lavalo, poi taglialo a pezzetti più o meno piccoli.

farfalle zucca e salsiccia - taglia gli ingredienti

Spella la salsiccia incidendo delicatamente il budellino con un coltellino affilato e spezzetta la polpa. Ora si va sul fuoco!

Nel frattempo inizia a mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Unisci un po’ di sale e metti il coperchio

farfalle zucca e salsiccia - spella la salsiccia

cottura

In una padella capiente metti i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato. Fai imbiondire per qualche secondo e unisci la salsiccia sbriciolata e i semi di finocchio. Lascia rosolare un attimo.

farfalle zucca e salsiccia - aggiungi la salsiccia al soffritto

Ora aggiungi i cubetti di zucca, mescola e fai rosolare anche questo ingrediente per qualche secondo. Versa il vino bianco, fai evaporare e lascia cuocere ancora qualche minuto a fuoco vivo, poi abbassa la fiamma e aggiungi un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Mescola, metti il coperchio e cuoci per una decina di minuti, girando gli ingredienti di tanto in tanto fino a quando la zucca non risulta cotta, ma non sfatta. Nel frattempo fai cuocere le farfalle al dente.

farfalle zucca e salsiccia - aggiungi i cubetti di zucca

Scola le farfalle al dente e uniscile al condimento in padella…

pasta zucca e salsiccia - unisci pasta e condimento in padella

spadella la pasta zucca e salsiccia e il piatto è pronto!

pasta zucca e salsiccia - spadella la pasta

a tavola

pasta zucca e salsiccia in tavola

Porta in tavola la pasta zucca e salsiccia ancora fumante! Come dicevo risultato gustosissimo con il minimo sforzo in poco tempo. Abbina a questa ricetta con zucca e salsiccia un buon bicchiere vino o una birra doppio malto…

Le farfalle zucca e salsiccia si possono anche congelare così cucinate, solo se si sono utilizzati ingredienti freschi nella preparazione. Consiglio di mettere la pasta in contenitori di alluminio con il coperchio e conservarla nel congelatore per un paio di mesi. Quando devi mangiare la pasta zucca e salsiccia fresca mettila nel microonde (togliendola dalla vaschetta di alluminio e mettendola negli appositi contenitori) oppure fai saltare le farfalle in padella per qualche minuto

musica

… e canta a squarciagola Just Give Me a Reason di Pink (feat. Nate Ruess), le farfalle zucca e salsiccia saranno ancora più divertenti da preparare!

0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Dai un voto a questo articolo

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *