/ primi / Insalata di pasta

Insalata di pasta

insalata di pasta - una pasta fredda molto estiva

L’insalata di pasta è una pasta fredda molto estiva, semplice e veloce che mia mamma prepara spesso ai primi caldi. Mi evoca ricordi giovanili, quando da ragazza vedevo la ciotola in frigo e pensavo: “È arrivata l’estate”… Ora la ricetta è passata nelle mie mani e questo semplice primo freddo dai sapori mediterranei è diventato un must anche per i miei amici. È un piatto ideale da preparare in anticipo, magari per un picnic, un barbecue, da portare in spiaggia o in ufficio. Fresca e leggera, questa insalata di pasta, porta con sé il profumo dell’estate… prepariamola insieme!

pronto in 20 minuti più 30 minuti di riposo in frigo
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 500

ingredienti

  • 180 g di pasta corta tipo penne rigate (oppure un altro formato di pasta corta come farfalle, fusilli corti, tortiglioni, ruote, casarecce, cellentani, ecc)
  • 50 g di tonno in scatola
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di pomodori
  • 30 g olive nere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + qb
  • origano e basilico qb
  • sale qb

preparazione

Prepara tutti gli ingredienti necessari per l’insalata di pasta, questa è una ricetta superveloce e averli pesati e ben organizzati sul piano di lavoro aiuterà. Pesa pasta (oppure vai a occhio per la porzione desiderata, solitamente mi regolo con 90 grammi a persona, ma la quantità può variare a seconda dei gusti personali e… dalla fame!), mozzarella, pomodori e olive nere, prendi il tonno in scatola (al naturale o all’olio) e sgocciolalo, poi pesalo; non dimenticare olio extravergine d’oliva, origano, basilico e sale. Gli utensili non sono molti: bilancia, pentola per la pasta e scolapasta, tagliere, coltellino, ciotola e ciotoline…

La prima mossa è di mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Unisci un po’ di sale e metti il coperchio ”

ingredienti insalata di pasta fredda

Inizia la ricetta dell’insalata di pasta sminuzzando alcuni degli ingredienti: taglia i pomodori, la mozzarella e le olive nere. Solitamente in questa pasta fredda utilizzo i pomodori di varietà piccola come ciliegini, datterini, dunne o piccadilly perché sono anche belli da vedere (oltre che da mangiare).

insalata di pasta - taglia pomodori, mozzarella e olive nere

In una ciotola media metti i pomodori e la mozzarella a fette…

insalata di pasta - metti pomodoro e mozzarella in una ciotola

… condisci con del sale, origano a piacere, qualche fogliolina di basilico, versa l’olio extravergine d’oliva e mescola l’insalata. Lascia riposare una decina di minuti in modo che il pomodoro con l’aiuto dell’olio rilasci il “succo”.

insalata di pasta - condisci con sale, origano, basilico e versa l'olio

Unisci anche le olive nere sminuzzate e il tonno sgocciolato e sbriciolato con i rebbi di una forchetta. Mescola.

Nell’insalata di pasta il tonno gioca un ruolo fondamentale. Inutile dire che una buona qualità di questo ingrediente farà la differenza ”

insalata di pasta - unisci anche le olive nere e il tonno

Scola la pasta al dente e lasciala raffreddare per una decina di minuti. In molti fermano la cottura della pasta nello scolapasta, sotto il getto dell’acqua fredda; a me non piace farlo perché secondo me (ma è solo un secondo me!) la pasta cambia sapore. Preferisco mettere un filo d’olio extravergine quando la pasta è calda nello scolapasta e mescolare di tanto in tanto affinché non si appiccichi. Dopo una decina di minuti le penne si saranno raffreddate, quindi uniscile al condimento mediterraneo preparato e mescola l’insalata di pasta. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e metti in frigo a insaporire per almeno mezzorra.

insalata di pasta - mescola pasta e condimento mediterraneo

Dimenticavo: mia mamma ha scoperto che l’insalata di pasta mcdonalds è simile alla “sua” pasta fredda e quando vede la pubblicità in tv fa un sorrisino in stile iostaricettaqualafacevo30annifa ”

a tavola

l'insalata di pasta è una ricetta semplice e veloce

Prima di servire l’insalata di pasta mediterranea completa con due-tre foglioline di basilico e un filo di olio extravergine. Come dicevo è una ricetta semplice e veloce, preparata con ingredienti genuini e soprattutto freschi, in modo da non rinunciare all’amata pasta neanche nei mesi primaverili ed estivi. Per una insalata di pasta vegetariana si può sostituire il tonno con delle melanzane grigliate.

L’insalata di pasta fredda si conserva in frigo al massimo un paio di giorni. L’ingrediente più delicato sono i pomodori, quindi se si ha in programma di preparare questa pasta fredda in anticipo consiglio di unirli solo alla fine ”

musica

Visto che sono in vena di ricordi estivi, oggi preparo l’insalata di pasta con una canzone che è stata la colonna sonora di una delle più belle estati della mia vita: Rome wasn’t built in a day‬ dei ‪Morcheeba.‬

Comments are disabled
Vota la ricetta
Insalata di pasta
4 (80%) 1 vote
5 Commenti
  • 14 agosto 2013

    Preparata e portata al mare. Buona

    elena
    • 15 agosto 2013

      grazie ele 🙂

  • 26 luglio 2013

    Mcdonalds? Ma molto molto meglio. Evviva le cose fatte in casa!

    Ele_ele
    • 28 luglio 2013

      … da accompagnare rigorosamente con una bella coca ghiacciata, vero ele? 🙂

  • 19 luglio 2013

    Che spettacolo…devo assolutamente prepararla!

    lucia