/ primi / Pappardelle con porcini e zucchine

Pappardelle con porcini e zucchine

pappardelle con porcini e zucchine primo piatto leggero

Le pappardelle con porcini e zucchine sono un buonissimo primo piatto vegetariano, molto delicato e leggero. È vero, le zucchine sono fritte, ma una pasta con zucchine e funghi porcini non può essere pesante! Una delizia light, dicevamo, da preparare quando si ha voglia di un primo e non si ha tempo di cucinare cose troppo complicate. Mia mamma fa spesso questa ricetta quando, preparando la sua superfamosa parmigiana di zucchine, ne lascia qualcuna in più apposta per questo utilizzo. Prova questa pasta ai porcini e zucchine, è davvero da leccare i baffi…

pronto in 30 minuti
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 550

ingredienti

  • 180 g di pappardelle (o un altro tipo di pasta a piacere)
  • 100 g di funghi porcini (possibilmente freschi, altrimenti surgelati)
  • 100 g di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchierino di vino bianco (50 ml)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di farina
  • olio di semi qb per friggere
  • prezzemolo qb
  • sale e pepe nero qb

preparazione

Inizia la preparazione delle pappardelle con porcini e zucchine prendendo tutti gli ingredienti e sistemandoli sul piano di lavoro: pesa la pasta (o vai a occhio per la porzione desiderata, solitamente mi regolo con 90 grammi a persona, ma la quantità può variare a seconda dei gusti personali e… dalla fame!), i porcini e le zucchine, misura la farina e il vino bianco, prendi lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva, l’olio di semi per friggere, il prezzemolo, inoltre il sale e il pepe nero. Non dimenticare gli utensili che serviranno per la preparazione: tagliere, coltello, due padelle, pentola per la pasta, bilancia, cucchiaio di legno o silicone, ciotoline, piatto con carta assorbente da cucina, ecc.

pappardelle con porcini e zucchine - ingredienti

Lava, asciuga e monda le zucchine. Tagliale a rondelle sottili (più o meno un paio di millimetri) e passale nella farina da entrambi i lati. Mettile in un piatto.

pappardelle con porcini e zucchine - taglia le zucchine

Poi pulisci i porcini freschi. La cosa assolutamente da non fare è metterli sotto l’acqua, basta solo raschiarli e completare con un panno umido. Vediamo come: taglia la parte terminale del gambo che solitamente è piena di terra; separa per comodità la testa e il gambo con un coltellino affilato oppure semplicemente ruotando delicatamente il gambo. Raschia sia il gambo sia la testa esterna (quella marrone) in modo da eliminare le parti non perfette e la terra. Completa la pulizia del fungo strofinandolo con un panno di cotone bagnato con l’acqua, così da eliminare ogni traccia di terra. Infine asporta un po’ della spugnola della parte inferiore. Non resta che tagliare i funghi porcini a fettine non troppo spesse. In questa ricetta delle pappardelle con porcini e zucchine si possono utilizzare anche i porcini surgelati, non hanno lo stesso sapore e profumo sublime di quelli freschi, ma sono disponibili tutto l’anno.

In questo caso ho lasciato il porcino intero perché era senza imperfezioni, anche se questa cosa non capita spesso. Infatti non è sempre necessario staccare il gambo del fungo dalla testa, in questo modo tagliando otterrete delle bellissime fettine con la sagoma del porcino. Se invece il fungo non si presta, oppure è surgelato, lo si può tagliare semplicemente a fettine senza badare troppo all’estetica

pappardelle con porcini e zucchine - pulisci i funghi porcini

cottura

Ora che gli ingredienti per le pappardelle con porcini e zucchine sono tagliati passa le rondelle di zucchine nella farina. Metti la padella con l’olio sul fuoco, fallo scaldare e poi friggi le zucchine. Quando sono dorate scolale e mettile in piatto. Aggiungi un pizzico di sale solo poco prima di servire.

Nel frattempo inizia a mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Unisci un po’ di sale e metti il coperchio

pappardelle con porcini e zucchine - friggi le zucchine per la pasta

Adesso devi cucinare l’altro ingrediente delle pappardelle con porcini e zucchine, i funghi. In una padella capiente (che poi servirà per spadellare la pasta) fai scaldare l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio. Aggiungi i funghi porcini in padella e mescola delicatamente.

pappardelle con porcini e zucchine - cuoci i porcini

Dopo qualche minuto versa il vino bianco nella padella con i porcini e fai sfumare. Lascia cuocere per qualche minuto, tagliati così sottili impiegheranno una decina di minuti. Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Togli l’aglio, non lo dimenticare in padella!

Lascia il condimento delle pappardelle con porcini e zucchine con un po’ di liquido di cottura, altrimenti la pasta risulterà secca. Se cuocendo i porcini dovessero seccarsi aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta o del brodo vegetale

pappardelle con porcini e zucchine - versa il vino bianco sui funghi porcini

Nel frattempo fai cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione, lasciandola un po’ al dente perché andrà spadellata leggermente. Trascorso il tempo necessario scola la pasta e versala nella padella con i porcini, mescola delicatamente.

pappardelle con porcini e zucchine - spadella la pasta con i funghi

Incorpora anche le zucchine fritte e finisci di mescolare. Pasta con porcini e zucchine pronta!

pasta con porcini e zucchine pronta

a tavola

pasta con porcini e zucchine ricetta

Ecco le pappardelle con porcini e zucchine in tavola! Servi questo delizioso manicaretto caldo, accompagnato da un buon vino rosso. Solitamente preparo questo pasta per le cenette tête-à-tête quando non mi voglio complicare troppo la vita, è una ricetta facile e veloce. Ed è anche a prova di amica vegetariana…

Se proprio non vi va di friggere le zucchine, una variante interessante è quella di prepararle arrostite. Daranno, anche in questo caso, gusto e sapore al piatto

_ascolta_ITA
Dal mio iPod un classico per queste pappardelle con porcini e zucchine, Why di Annie Lennox.

0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Pappardelle con porcini e zucchine
4 (80%) 1 vote

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *