/ ricette di Natale e Capodanno / Cotechino in crosta con zucca

Cotechino in crosta con zucca

cotechino in crosta con zucca - cotechino e lenticchie per capodanno

Cotechino e lenticchie per Capodanno? Un classico delle feste natalizie italiane. A casa nostra ogni anno venivano portati in tavola “perché porta bene!”, ma poi nessuno li mangiava perché arrivavano dopo decine e decine di portate! Un anno io e mia mamma decidemmo di rendere questo piatto più accattivante. Spinaci? Patate? Uhm… perché non la zucca per il cotechino di Capodanno? Questa è la storia, in breve, del cotechino in crosta con zucca, accompagnato dalle immancabili lenticchie e le stelline di zucca per decorare. Con questa ricetta la sera di San Silvestro non sarà più la stessa…

preparazione 20 minuti
cottura 50 minuti
difficolta semplice
per 6 persone

ingredienti

per il cotechino in crosta

  • 1 cotechino da 500 g
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

per il ripieno

  • 400 g di zucca pulita
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero qb

per le lenticchie

  • 300 g di lenticchie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 carota piccola
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale qb

… e poi

  • 1 uovo + un goccio di latte per spennellare
  • zucca qb per le stelline

preparazione

Porta sul piano di lavoro tutti gli ingredienti per la preparazione del cotechino in crosta con zucca e per il contorno di lenticchie. Prendi il cotechino (in questa ricetta ne ho usato uno precotto), il rotolo di pasta sfoglia, la zucca, i due spicchi d’aglio, la carota, il rosmarino, misura il vino bianco e l’olio extravergine d’oliva, pesa le lenticchie, prendi sale, pepe e l’uovo. Prendi pure gli utensili che ti serviranno durante la ricetta: bilancia, tagliere e coltello, ciotola e ciotoline, padelle con coperchio, cucchiaio di legno, pentola per cotechino, grattugia, teglia, carta forno e carta alluminio, pennello da cucina, infine una formina tagliabiscotti a forma di stellina (…).

cotechino in crosta con zucca - ingredienti e lenticchie

Monda la zucca, privala dei semi e dei filamenti, poi togli anche la buccia e tagliala a pezzettoni. Pesane 400 grammi per il purè del ripieno e tienine da parte qualche fettina per le stelline del contorno.

cotechino in crosta con zucca - monda e taglia la zucca per il purè

Grattugia finemente i pezzetti di zucca e raccoglili in una ciotola.

cotechino in crosta con zucca per capodanno - grattugia la zucca

Metti in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, fai soffriggere leggermente e aggiungi la zucca. Sfuma con il vino bianco e dopo qualche minuto versa 400 ml di acqua, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, poi copri con un coperchio. Fai cuocere il ripieno di zucca per il cotechino in crosta una ventina di minuti, rigirando di tanto in tanto, fino a quando non risulta quasi una crema.

cotechino in crosta - cuoci il ripieno di zucca

Contemporaneamente cuoci il cotechino. In questa ricetta ne ho usato uno precotto, in commercio se ne trovano di molto buoni e, soprattutto, li trovo molti pratici. Quindi ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione, immergendolo in acqua bollente per una ventina di minuti per poi sgocciolarlo e toglierlo dalla confezione. Lascialo raffreddare un po’ e poi privalo della pelle.

Se, invece, si vuole usare un cotechino non confezionato? Va bene, solo richiede lunghi tempi di cottura. Si deve bucherellare la pelle, avvolgerlo in un canovaccio, legarlo e metterlo in una pentola con abbondate acqua fredda, coprire con il coperchio e attendere quattro ore!

cotechino in crosta con lenticchie per capodanno - cuoci e spella il cotechino

Stendi la pasta sfoglia e tagliane un po’ lungo i lati per le decorazioni. Ho ricavato dagli avanzi una decina di stelle con un tagliabiscotti.

Non solo pasta sfoglia. Per il cotechino in crosta con crema di zucca si può usare anche la pasta brisè, è una variante da sperimentare!

cotechino in crosta - ricetta per capodanno - taglia le stelle di pasta sfoglia

La crema di zucca è cotta? Lasciala intiepidire un po’ ed elimina l’aglio e il rametto di rosmarino. Verifica che sia asciutta e spalmala sulla pasta sfoglia…

cotechino in crosta con crema di zucca - spalma la crema di zucca sulla pasta sfoglia

… ottenendo un rettangolo largo quanto il cotechino e lasciando un po’ di bordo da un lato. Posa il cotechino al centro e avvolgilo delicatamente con la pasta sfoglia. Fai aderire bene le parti e chiudi i lati a caramella.Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

cotechino in crosta di pasta sfoglia - avvolgi il cotechino nella pasta sfoglia

Metti il cotechino in crosta con zucca in una taglia foderata con della carta forno. In una ciotolina sbatti l’uovo con un po’ di latte, dopodiché spennella tutta la superficie di pasta sfoglia. Decora con le stelle, premendo leggermente per farle aderire e spennella anche queste con l’uovo sbattuto.

cotechino in crosta con zucca - eccolo decorato con le stelle di pasta sfoglia

cottura

Cottura del cotechino in crosta con zucca: metti la teglia nel forno preriscaldato e cuoci per 20-25 minuti a 180 gradi, fino a quando la pasta sfoglia non risulta dorata.

Prepara le lenticchie mettendo in una padella/pentola 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio e la carota tritata finissima. Lascia soffriggere un po’ e poi aggiungi le lenticchie, sala il necessario e copri con un coperchio. Fai cuocere il tempo necessario (una ventina di minuti per le lenticchie in scatola, una quarantina per quelle secche).

Infine restano da cucinare le stelline di zucca. Prendi la zucca che hai tenuto da parte e ricavane delle fettine di 3-4 millimetri. Con la formina a stella ritaglia una decina di stelline, poi avvolgile nella pellicola e metti in forno (magari contemporaneamente al cotechino). Lascia cuocere per 15-20 minuti, fino a quando non risultano morbide, ma non sfatte.

cotechino in crosta di pasta sfoglia con zucca - cuoci in forno

a tavola

cotechino in crosta con zucca ricetta - portalo in tavola a capodanno

(…) 3, 2, 1… manca poco alla mezzanotte di Capodanno e il cotechino in crosta con zucca è in tavola, pronto per essere gustato. Ovviamente prepara questa ricetta non solo durante le festività natalizie, il cotechino in crosta è un ottimo secondo tutto l’anno. Come succede nella mia famiglia, essendo specializzati nel fare piatti “tipici di una festa” in un altro periodo (essì!), mi è successo di cucinare il cotechino in crosta con zucca per una voglia improvvisa del mio papà a luglio!!!

Fortunate lenticchie! Mangiane un po’ la sera di Capodanno e la buone sorte ti sorriderà. Le stelline vengono bene anche con le carote

musica

Un sottofondo musicale pieno di stelle mentre si prepara il cotechino in crosta con zucca con Stars dei Simply Red.

0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Dai un voto a questo articolo

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *