/ zuppe & minestre / Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

vellutata di zucca zuppa vegetariana

La vellutata di zucca è una gustosa zuppa vegetariana tipicamente autunnale, ottima da gustare quando fuori fa freddo e ci si vuole coccolare con un piatto leggero e sano. La vellutata di zucca mi piace perché è un piatto facile facile che mette allegria, è colorata di uno splendido arancio e si può completare con tanti ingredienti che più ci piacciono. Infatti è ottima accompagnata con dei semplici crostini di pane, con gamberi, un po’ di mollica di pane tostata e peperoncino… e tanto altro ancora. Oppure, la nostra vellutata di zucca, è squisita condita semplicemente con un filo di olio extravergine d’oliva e una fogliolina di prezzemolo.

pronto in 40 minuti
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 180

ingredienti

per la vellutata di zucca:

  • 400 g di polpa di zucca pulita
  • 150 g di patate
  • 1 cipolla media
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • pepe nero qb

per guarnire:

  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • un filo di olio extravergine d’oliva
  • crostini di pane – a piacere – qb

preparazione

Inizia la preparazione della vellutata di zucca prendendo tutti gli ingredienti: la zucca il peso necessario per arrivare a 400 grammi di polpa (più o meno 500 grammi con la buccia, ma questo dipende dal tipo di zucca), pesa le patate (anche qui conta un po’ più di 150 grammi perché vanno sbucciate), prendi la cipolla, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe nero e anche il prezzemolo. Poi prepara un buon brodo vegetale. Naturalmente preparato con le verdure fresche ha un suo perché, ma non sempre si ha il tempo di farlo così, quindi via libera al brodo con il dado, quello già pronto o da diluire, granulare, ecc. Non dimenticare gli attrezzi da cucina che serviranno per realizzare la ricetta: coltello, tagliere, pentola, bilancia, minipimer, paletta…

vellutata di zucca ingredienti con prezzemolo

Spella, monda e lava la cipolla, tagliala a pezzetti più o meno sottili.

vellutata di zucca taglia a pezzettini la cipolla

Monda anche la zucca. Privala dei semi e dei filamenti, poi togli pure la buccia, taglia a pezzetti e ricavane tanti cubetti. Sbuccia le patate e taglia anche queste a quadrettini.

vellutata di zucca taglia la zucca a cubetti

In una pentola metti a soffriggere i due cucchiai d’olio extravergine d’oliva con la cipolla.

vellutata di zucca soffriggi la cipolla

Fai rosolare leggermente e aggiungi le patate. Mescola e fai insaporire per qualche secondo.

vellutata di zucca aggiungi le patate

Ora unisci anche i pezzettini di zucca. Lascia insaporire un minutino gli ingredienti.

vellutata di zucca unisci anche la zucca

Aggiungi tutto il brodo vegetale e metti il coperchio. Fai cuocere gli ingredienti della vellutata di zucca per 25-30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

vellutata di zucca aggiungi tutto il brodo vegetale

Trascorsi 25 minuti controlla che gli ingredienti siano cotti: la zucca sarà spappolata, le patate si saranno ammorbidite e il brodo quasi completamente assorbito. Lascia cuocere altri cinque minuti senza coperchio. Versa il composto per la vellutata di zucca in una ciotola capiente e aggiungi una manciata di pepe nero, se ti piace. Passa ora la vellutata di zucca al mixer (minipimer, frullatore o altre diavolerie elettroniche che hai a disposizione).

Se la vellutata di zucca non ha la consistenza desiderata rimettila sul fuoco altri 5-10 minuti e lasciala addensare un altro po’

vellutata di zucca mixer

a tavola

vellutata di zucca pronta in tavola con pane

Ecco la vellutata di zucca pronta in tavola! Ha un aspetto e un odore davvero invitante… ma gli ingredienti principali – ricordiamolo – sono semplici sapori dell’orto: zucca, cipolle e patate, cotti nel brodo vegetale e frullati nel mixer, una vera delizia vegetariana-vegana-ipocalorica-ecc. Come dicevo nella intro questo piatto si può completare con molti ingredienti, dai semplici crostini di pane, ai gamberi stufati, allo speck o la pancetta croccante, alla panna acida; una volta ho messo dei pinoli e un tocco di curry e il risultato è stato molto soddisfacente, per non parlare dell’abbinamento vellutata di zucca – pane alle noci! Tutto buono…

La vellutata di zucca può essere utilizzata per il menu di halloween; lo scorso anno ho preparato questa ricette con le dosi indicate e l’ho servita nelle ciotoline come antipasto per sei persone, accompagnata con pane croccante e paprika dolce. È stata molto apprezzata da grandi e piccini!

La vellutata di zucca può essere congelata solo se gli ingredienti sono tutti freschi. Solitamente la metto nelle vaschette monodose e la scongelo/riscaldo nel microonde prima di gustarla. Suggerisco di non tenerla in congelatore più di tre mesi

musica

Dal mio iPod gli Smashing Pumpkins con My love is winter per la deliziosa vellutata di zucca…

2 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Vellutata di zucca
5 (100%) 5 votes

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti
  • 2 marzo 2013

    Buonissima, è da provare assolutamenteeeeeeeee

    Giusy
    Rispondi