/ ricette di Halloween / Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

biscotti di Halloween

Dolcetto o scherzetto? Halloween è una festa davvero simpatica importata dall’America e dai paesi anglosassoni, entrata ormai a far parte delle trazioni italiane. Orde di bambini, vestiti in maschere paurose, la sera del 31 ottobre vanno di casa in casa bussando chiedendo dolciumi, altrimenti la vendetta sarà uno scherzetto, ma è meglio non far arrabbiare piccole streghette e buffi vampiri. Lo scorso anno ho preparato dei biscotti di Halloween, anziché donare le solite caramelle/gomme/cioccolatini confezionate. La mia scelta è caduta ovviamente su di loro… gli omini di pan di zenzero (adoro i gingerbread!). Scheletro, mummia, bambola vudù, vampiro e Ghostface prendono vita con del pan di zenzero, della glassa reale, della pasta di zucchero, tanta fantasia e pizzico della magia di Halloween…

pronto in 40 minuti per i biscotti (più due ore di riposo in frigo)
difficoltà media
_biscotti-20-30
calorie a biscotto 120

ingredienti

per i biscotti di pan di zenzero:

  • 450 g di farina 00 (più quella per stendere)
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna (oppure 100 g di zucchero semolato)
  • 150 g di miele
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere (più o meno 4 g)
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere (più o meno 4 g)
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere (più o meno 1 g)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (a uso alimentare)
  • 1/2 cucchiaino di sale
… e poi:
  • 500 g di pasta di zucchero
  • 300 g di glassa reale
  • colorante alimentare di vari colori (almeno i colori primari rosso, giallo e blu, poi io ho usato anche marrone e nero)
  • confettura (albicocca, pesca, ecc) o miele qb
  • qualche smarties o M&M’s al cioccolato

preparazione

Si parte con la ricetta dei biscotti di Halloween pesando, contando e sistemando tutti gli ingredienti per i biscotti. Prima tira fuori dal frigo il burro, taglialo a pezzetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente, così sarà più facile lavorarlo. Nel frattempo pesa la farina, lo zucchero e il miele, prendi l’uovo, misura zenzero, cannella, noce moscata, bicarbonato e sale. Gli attrezzi che serviranno sono: bilancia, matterello, ciotole e ciotoline varie, planetaria/sbattitore, spianatoia, teglia da forno e carta forno, formine tagliabiscotti, penna decoradolci, attrezzi per modellare la pasta di zucchero, un coltellino ben affilato, ecc. Ora che tutti gli ingredienti e gli attrezzi sono sul piano di lavoro sei pronta/o per dare vita a tanti omini di pan di zenzero paurosi.

Per preparare questi biscotti di Halloween ti serviranno le formine dei gingerbread man, si trovano nei migliori negozi di casalinghi, nei negozi specializzati per la pasticceria oppure online. Sono fondamentali per avere biscotti-omini perfetti!

biscotti di halloween - ingredienti

In una ciotola versa la farina, unisci le spezie in polvere: zenzerocannella e noce moscata. Aggiungi il bicarbonato e il sale.

biscotti di halloween - versa la farina e unisci anche la cannella

Mescola delicatamente questi ingredienti speziati e tieni da parte.

biscotti di halloween - mescola delicatamente questi ingredienti speziati

Versa il burro ormai ammorbidito e lo zucchero in una ciotola, mescola con uno sbattitore alla velocità minima fino a quando non si otterrà un composto cremoso. È importante che il burro sia morbido, altrimenti diventa molto difficile lavorarlo.

biscotti di halloween - versa il burro e lo zucchero in una ciotola

Unisci l’uovo intero e continua a mescolare con lo sbattitore elettrico…

biscotti di halloween - unisci le uova

… poi versa anche il miele, sempre continuando a mescolare aumentando la velocità per qualche minuto, in modo che il burro (che è molto grasso) leghi bene con gli altri ingredienti.

Questa ricetta è più facile da realizzare con uno sbattitore elettrico o una planetaria, ma se non si dispone di uno di questi elettrodomestici si possono mescolare tutti gli ingredienti a mano aiutandosi con un cucchiaio. È più faticoso, ma il risultato è lo stesso

biscotti di halloween - versa anche il miele

Continua la ricetta dei gingerbread di Halloween versando (stavolta abbassando al minimo la velocità dello sbattitore) un cucchiaio di farina speziata nella ciotola con il composto al burro. Versane 2-3 cucchiai alla volta, una volta assorbita versa dell’altra farina. Incorporata tutta la farina alle spezie riporta la velocità dello sbattitore al massimo e procedi così per qualche minuto, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben assorbiti.

biscotti di halloween gingerbread - versa la farina speziata

L’impasto dei biscotti di Halloween è quasi pronto! Spegni la planetaria/sbattitore e nella ciotola ecco tante briciolone. Versa questo composto di pan di zenzero su una spianatoia infarinata e lavoralo un po’ con le mani.

biscotti di halloween - pan di zenzero quasi pronto

Forma una pallina e copri con della pellicola trasparente. Ponila in frigorifero e fai rassodare per almeno un paio d’ore.

Se l’impasto dei biscotti di Halloween dovesse risultare molliccio e appiccicoso, così da non riuscire a formare una pallina liscia, è a causa del tipo di miele usato. Basta aggiungere 1-2 cucchiai di farina e voilà, l’impasto del pan di zenzero sarà perfetto per creare gli omini paurosi!

biscotti di halloween - omini paurosi - metti in frigo per un paio di ore

Due ore dopo… Scarta delicatamente dalla pellicola trasparente l’impasto dei biscotti di Halloween e ponilo su una superficie infarinata. Stendi delicatamente il pan di zenzero aiutandoti con un matterello, fino a ottenere una sfoglia di 3-4 millimetri circa. Per comodità puoi lavorare l’impasto un po’ alla volta, dividendolo in pezzi più piccoli.

Mentre stendi i biscotti di Halloween per bambini ogni tanto muovi la sfoglia, in modo che non appiccichi al piano di lavoro. Magari sollevala un pochino e cospargi con un altro po’ di farina la spianatoia e la superficie dell’impasto

biscotti di halloween per bambini - stendi il pan di zenzero

Adesso la parte più divertente, ritagliare i gingerbread di Halloween. Con gli stampini fai pressione sull’impasto e ricavane tanti biscotti. Poi prendi una teglia da forno, possibilmente grande, e foderala con della carta forno. Ponici man mano i biscotti di Halloween, distanziandoli di qualche centimetro perché il bicarbonato farà crescere un pochino i nostri biscottini. Raccogli gli avanzi dell’impasto del pan di zenzero e riforma una pallina, lavorala un pochino sulla spianatoia infarinata e stendila come fatto in precedenza. Ricavane altri biscotti, così fino a esaurire l’impasto.

Solitamente lascio l’impasto che resta alla fine alla mia piccola peste, in modo che possa preparare i biscotti di Halloween per conto suo. Poi li inforniamo insieme e li decora da sola, creando mummie e scheletri rigorosamente rosa!

gingerbread halloween - ritaglia i biscotti di halloween

Nel frattempo accendi il forno a 180 gradi, posiziona la griglia del forno al centro con programma ventilato. È arrivato il momento di infornare i biscotti di Halloween. Lasciali in forno per 10-12 minuti e non appena i dolcetti cominceranno a dorarsi saranno cotti. Attenzione: in queste ricette è importante non perdere di vista il forno, i biscotti di pan di zenzero non devono stare tanto in forno! Ripeti l’operazione fino a cuocere tutti i biscotti di Halloween ricavati.

Con questo impasto ho realizzato una trentina di biscotti, ma il numero può variare a seconda delle dimensioni dei tagliabiscotti

Una volta cotti sfornali subito, lasciali raffreddare un paio di minuti nella teglia e quando si saranno induriti un po’, in modo da poterli maneggiare, lasciali raffreddare completamente su una gratella o in un piatto, ma non mettere i biscotti di Halloween uno sull’altro perché potrebbero deformarsi.

biscotti di halloween - ricette dolcetti inforna i gingerbread

Dopo qualche minuto si saranno raffreddati, così si può passare alle decorazioni dei biscotti di Halloween. Prendi la glassa reale, la pasta di zucchero e gli attrezzi per decorare/stendere. Parti dalla glassa reale bianca (trovi la ricetta qui) e tingila con i coloranti alimentari (meglio se in polvere o in gel). Porta sul piano di lavoro anche la pasta di zucchero.

biscotti di halloween - decorazioni dei biscotti

Ecco alcuni biscotti preparati da me, ma sono solo dei suggerimenti. Voi sicuramente siete più brave di me! Qui ecco come fare il biscotto di Halloween mummia. Prendi della pasta di zucchero bianca e stendila, fino a ottenere una sfoglia di un paio di millimetri. Ritaglia la sagoma con lo stampino dei gingerbread della stessa misura dei biscotti.

biscotti di halloween - decorazioni con la pasta di zucchero

Versa un paio di cucchiai di confettura o miele in una ciotolina, intingi la punta del pennello e spennella leggermente la superficie di sopra del biscotto. Appiccica sopra la pasta di zucchero ritagliata, facendo combaciare per bene le forme.

biscotti di halloween - spennella la confettura o il miele

Ora le bende del biscotto mummia. Taglia delle strisce di pasta di zucchero larghe 5 millimetri circa e tienile da parte. Per fare gli occhi ho usato degli M&M’s al cioccolato di colore blu, rosso e giallo; appiccicale alla testa del gingerbread sempre con della confettura (o miele) e fai una leggera pressione. Procedi al bendaggio con la pasta di zucchero, rivesti il biscotto con le strisce di pasta di zucchero una vicina all’altra e alcune sovrapposte in modo da creare l’effetto “bendaggio”. Posizionane una anche un po’ sugli occhi, poi con un coltellino ben affilato taglia delicatamente la parte in eccedenza. Biscotti di Halloween mummia ok, ora prepara con la pasta di zucchero altri divertenti mostriciattoli come ad esempio Ghostface di Scream: prepara una base con la pasta di zucchero nera, poi ritaglia la maschera bianca e gli occhi e la bocca nera, appiccicandoli  sempre con la confettura. Realizza in questo modo pure un vampiro con occhi rossi e dentoni bianchi…

biscotti di halloween mummia - decorazioni

Dopodiché ho preparato dei biscotti di Halloween con la glassa reale (qui la ricetta e i trucchi per realizzarla). Ho decorato dei biscotti da bambola vudù: prepara della glassa rossa e marrone con i coloranti alimentari. Poi con la penna decoradolci di silicone disegna un cuore grande al centro-sinistra del petto con il rosso, questo su tutti i biscotti vudù. Dopodiché lava la penna e il beccuccio, asciugali e procedi con le decorazione color marrone, occhi, mani, piedi, bocca e cuciture varie; completa l’opera con degli stuzzicadenti che trafiggono la bambola vudù. Con la glassa reale bianca ho disegnato anche dei biscotti di Halloween scheletro, disegna il teschio per la testa, l’anca e poi procedi con la colonna vertebrale e le costole, poi disegna ossa delle braccia e delle gambe con i puntini per piedi e mani.

Per ora ho realizzato “solo” questi personaggi, il prossimo anno proverò ad aggiungerne altri come il lupo mannaro, Nightmare, Frankenstein, fantasma, Jack-o’-lantern, zombie e altri mostriciattoli! Aggiornamenti per i biscotti di Halloween a presto…

biscotti di halloween con la glassa reale - bambola vudù

a tavola

biscotti di halloween ricetta

Ecco la mia versione dei paurosissimi biscotti di Halloween, pronti per dolcetto o scherzetto… Non sono poi così difficili da preparare, basta solo un po’ di pazienza e un pizzico di fantasia. L’anno scorso ho ricevuto i complimenti di molte mamme che mi hanno chiesto la ricetta. Ed eccole accontentate!

Per donarli ai bambini che bussano alla porta di casa mia, ho confezionato i biscotti di Halloween con della carta trasparente, chiusi con dei fiocchetti neri e arancio… Dlin dlon

musica

La colonna sonora di Profondo rosso, troppo angosciante… Halloween sì, ma fino ad un certo punto. Allora via con le musiche di The Rocky Horror Picture Show

14 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Dai un voto a questo articolo

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 Commenti
  • 25 ottobre 2015

    Anziché la confettura di albicocche per attaccare la pasta di zucchero posso usare il miele?

    Davide
    Rispondi
    • 6 dicembre 2015

      certo, usa un pennellino per evitare che coli 🙂

      Rispondi
  • 18 ottobre 2013

    Molto creativo! Li preparerò ai miei nipotini per la sera del dolcetto o scherzetto, ne saranno sicuramente sorpresi. Dimmi che non sono difficili….

    Adele
    Rispondi
  • 18 ottobre 2013

    Ormai Halloween ha conquistato tutti, quest’anno preparerò ai bimbi questi dolcetti con i pupazzetti anch’io. Grazie dello spunto 🙂

    Alice Rossetti
    Rispondi
  • 18 ottobre 2013

    Ciao, io lavoro in un parco divertimenti per bambini e nel mese di ottobre abbiamo un angolo “infestato” dove, per tutto il mese di ottobre, teniamo dolci e caramelle per i bambini. Non vedo l’ora di portare un po’ di questi mostriciattoli al pan di zenzero! Yum

    Giorgia
    Rispondi
  • 18 ottobre 2013

    Che idea divertente, io ho una bambina di 10 anni e quast’anno li prepareremo insieme 🙂

    Mary
    Rispondi
  • 18 ottobre 2013

    Sto già iniziando la cottura! 😉

    Gaia
    Rispondi
  • 18 ottobre 2013

    WOW! Questi biscotti di Halloween sembrano stupendi! Ho già preparato i tuoi omini di pan di zenzero a Natale ed erano buonissimi. ciao

    Giovanna
    Rispondi
    • 22 ottobre 2013

      Grazie, questi biscotti mi portano tanta allegria 😀

      Rispondi
  • 14 ottobre 2013

    Il biscotto di scream è stupendo. Mio marito è appassionato di film horror e questo halloween glieli preparo 😀

    Elena
    Rispondi
  • 14 ottobre 2013

    Mostruosamente adorabili 😀 Questo halloween te li copio…

    Isabella
    Rispondi
    • 16 ottobre 2013

      Ciao isa è solo un onore x me! grazie

      Rispondi