/ cucina araba / Cous cous con zucca e pollo

Cous cous con zucca e pollo

cous cous con zucca e pollo

Il cous cous con zucca e pollo è un piatto leggero e gustoso, dal sapore delicato. Apprezzato in tutto il mondo, il cous cous, è una pietanza tipica della cucina nordafricana, ormai molto diffuso anche in Italia, che si prepara con la semola di grano omonima più o meno fina e si presta a innumerevoli preparazioni. In questa ricetta ho abbinato il cous cous con zucca e pollo, al quale ho aggiunto la melagrana per dare un tocco di freschezza e di colore al piatto, dove il giallo la fa da padrone. Ha una nota agrodolce, e questo cous cous dall’aspetto e dal gusto particolare, merita di essere provato…

pronto in 30 minuti
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 460
ingrediente
per il cous cous:

  • 150 g di semola per cous cous precotto
  • 150 ml di acqua calda
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

per il condimento:

  • 200 g di zucca pulita (più o meno 300 g non pulita)
  • 200 g di petto di pollo
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 melagrana
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • un pizzico di semi di cumino
  • 1 bicchierino di vino bianco (50 ml)
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb

preparazione

Inizia la ricetta del cous cous con zucca e pollo sistemando sul piano di lavoro tutti gli ingredienti, aiuterà nella preparazione del piatto. Prima il condimento: pesa il petto di pollo e la zucca, prendi la cipolla, sgrana mezza melagrana, misura il vino bianco, i semi di zucca e tutte le spezie (curcuma, curry e cumino), prendi l’olio extravergine d’oliva e il sale. Per il cous cous pesa la semola e misura l’acqua. Prendi anche gli attrezzi che serviranno durante la ricetta e via!

Il cous cous è conosciuto anche come couscous, cuscus o cuscussù. Il termine cous cous è di derivazione araba e significa ridotto in minutissimi pezzi

cous cous con zucca e pollo ingredienti con petto di pollo

Taglia a cubetti più o meno della stessa dimensione la zucca e il petto di pollo. Poi la cipolla tagliala a rondelle spesse e dopo a pezzettoni grandi come gli altri ingredienti.

Taglia un paio di rondelle di cipolla più sottili da aggiugere crude, se lo preferisci, al cous cous con zucca e pollo alla fine per guarnire il piatto

cous cous con zucca e pollo taglia a cubetti la cipolla

cottura

Fai scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e versa la zucca.

cous cous con zucca e pollo versa la zucca

Falla rosolare per qualche secondo e aggiungi anche il petto di pollo. Fai cuocere a fiamma viva per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto.

cous cous con zucca e pollo aggiungi petto di pollo

Aggiungi anche la cipolla, dai una mescolata e fai dorare un po’.

cous cous con zucca e pollo aggiungi anche la cipolla

Versa ora il vino bianco, fai sfumare e mescola il condimento del cous cous con zucca e pollo. Abbassa la fiamma e fai cuocere per una decina di minuti, fino a quando la zucca risulta cotta, ma croccante (non sfatta). Il pollo cuocerà in pochi minuti.

cous cous con zucca e pollo versa il vino

Nel frattempo fai rinvenire il cous cous. Versa l’acqua in un pentolino, aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e portala a bollore. Togli la pentola dal fuoco e versa il cous cous a pioggia, mescolando delicatamente, poi metti il coperchio e lascia riposare per cinque di minuti perché si gonfi. Dopodiché sgrana bene con una forchetta, deve risultare leggero e soffice, non gommoso e soprattutto senza grumi.

cous cous con zucca e pollo sgrana con la forchetta

A fine cottura aggiungi i semi di zucca e le spezie, curcumacurry, al mix verdure e petto di pollo, dai una mescolata e spegni il fuoco.

Curry e curcuma, oltre a colorare di giallo il cous cous con zucca e pollo aggiungeranno un delicatissimo profumo d’oriente

cous cous con zucca e pollo aggiungi i semi di zucca e le spezie

Ora aggiungi il cous cous e un pizzico di semi di cumino, mescola delicatamente tutti gli ingredienti. Metti in un piatto il cous cous alla zucca e pollo e cospargi con abbondanti chicchi di melagrana.

cous cous con zucca e pollo aggiungi il cous cous

a tavola

cous cous con zucca e pollo melagrana ricetta

Il cous cous con zucca e pollo (e con la melagrana) è pronto! Gustato caldo è buonissimo, ma può essere preparato in anticipo e servito anche freddo, in questo modo si può mangiare al posto di un’insalata di riso. È anche un’ottima portata per la pausa pranzo fuori casa, un’idea sfiziosa da gustare in giardino nelle calde sere d’estate o preparare delle monoporzioni per un aperitivo originale.

Si può far rinvenire il couscous con zucca e pollo con il brodo (vegetale, di pollo, ecc.) al posto dell’acqua per dare un sapore più forte e gustoso

musica
Aggiungi un pizzico d’oriente al cous cous con zucca e pollo ascoltando One day di Asaf Avidan and the Mojos, una nota speziata in più per la tua ricetta!

0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Cous cous con zucca e pollo
3.75 (75%) 4 votes

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *