/ Senza categoria / Caprese di melanzane

Caprese di melanzane

caprese di melanzane

La caprese di melanzane è una rivisitazione della caprese “classica” con pomodoro e mozzarella, una ricetta con ingredienti mediterranei che in questa versione ho arricchito con fettine di melanzane impanate e fritte. Mi piace molto l’insalata caprese perché è leggera, un vero must della cucina d’estate che mi diverto a trasformare creando fresche combinazioni. Ingredienti semplici si combinano nella caprese di melanzane per dare vita a mix molto gustoso con la morbidezza della mozzarella, la dolcezza del pomodoro e la croccantezza delle melanzane fritte, il tutto condito con del buon olio extravergine d’oliva e l’immancabile fogliolina di basilico…

pronti in 30 minuti
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 560

ingredienti

  • 1 melanzana tonda (6 fettine)
  • 1 mozzarella di bufala (da 400 g)
  • 1-2 pomodori
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • 70 g di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 6 foglioline di basilico
  • olio di semi di arachidi o di girasole qb (per friggere)
  • sale e pepe nero qb

preparazione

La caprese di melanzane è una ricetta facile e veloce, prepara tutti gli ingredienti necessari sul piano di lavoro per accorciare ancora di più i tempi d’esecuzione. Pesa farina e pangrattato, prendi melanzana, mozzarella di bufala, pomodori, l’uovo, i due tipi di olio, le foglioline di basilico e il sale. Gli utensili di cui avrai bisogno sono: tagliere, coltello, bilancia, una padella per friggere (e le altre cose tipo schiumarola, piatto per scolare ecc), ciotoline, piattini, ecc.

La mozzarella di bufala è un’altra eccellenza culinaria italiana. È prodotta tipicamente in Campania e dal 1996 le è stato riconosciuto il marchio D.O.P. ”

caprese di melanzane - ingredienti con mozzarella di bufala

Taglia i pomodori (dopo averli lavati e mondati) e la mozzarella di bufala per la caprese di melanzane. Mettile in un piatto ricoperto con qualche strappo di carta da cucina, in modo da far sgocciolare le fettine di questi due ingredienti.

caprese di melanzane - taglia i pomodori e la mozzarella di bufala

Lava, asciuga, monda e affetta la melanzana a fettine di un centimetro.

Per la caprese di melanzane di questa ricetta (due persone) serviranno sei fettine di melanzane, conserva eventuali avanzi della melanzana in frigo per usarla in altre preparazioni oppure grigliala e mettila in un contenitore con aglio, menta e olio extravergine d’oliva. Non si butta via niente! ”

caprese di melanzane - affetta la melanzana

Adesso bisogna preparare il necessario per friggere le fettine di melanzane. In due piatti diversi versa la farina e il pangrattato; in una ciotola versa l’uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, sbatti energicamente per qualche secondo. Bene, ora prendi una fettina di melanzana e infarina (compresi i bordi)…

caprese di melanzane - infarina le fettine di melanzane

… passala nell’uovo sbattuto

caprese di melanzane - passa le fettine di melanzane nell'uovo sbattuto

… infine nel pangrattato (bordi compresi). Poni la fettina impanata per la caprese di melanzane in un piatto, possibilmente senza sovrapporle, e procedi così per tutte le fettine.

caprese di melanzane impanata - passa nel pangrattato

cottura

In una padella fai scaldare l’olio di semi e quando è caldo versa le fettine di melanzane panate. Fai dorare da entrambi i lati e metti le melanzane fritte in un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina per far perdere parte l’olio in eccesso. Non salare subito…

Sala poco prima di servire perché il sale tende a inumidire i cibi, quindi addio croccantezza per il nostro fritto! ”

caprese di melanzane fritte - friggi le fettine di melanzane impanate

Tutti gli ingredienti sono pronti per preparare la caprese con melanzane, facile e veloce. In un piatto metti una fettina di melanzana, sala leggermente e…

caprese con melanzane veloce - componi il piatto

… metti sopra una fettina di mozzarella di bufala (ormai sgocciolata) e una fettina di pomodoro. Un pizzico di sale sul pomodoro, basilico a piacere, un filo d’olio extravergine d’oliva e il piatto è pronto! Ripeti l’operazione fino a esaurire gli ingredienti.

caprese di melanzane - completa il piatto con mozzarella e pomodoro

a tavola

caprese di melanzane ricetta

Nella composizione del piatto per la caprese di melanzane si può dare spazio alla fantasia. Solitamente preferisco fare sei mini-caprese come nella foto, anche se una volta ho preparato la “torretta” multistrato, solo poi è scomoda da mangiare. La ricetta è per due persone se si mangia come secondo o piatto unico vegetariano, ma servita in un antipasto va bene anche per sei porzioni. È inoltre possibile aggiungere un po’ di peperoncino, sale colorato, senape, aceto balsamico, olio aromatizzato, ecc come condimento, diamo un “Tocco” di creatività ai nostri piatti (con la T maiuscola come dice Cracco). Bene, ora gusta la caprese di melanzane…

Per una versione più leggera preparala con le melanzane arrostite, ma con quelle fritte è un’altra storia! Se prepari in anticipo la caprese di melanzane non comporre gli strati, fallo solo poco prima di servire ”

musica

Una canzone per la caprese di melanzane? Estate di Jovanotti, da cantare e ballare mentre prepari la ricetta.

2 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Caprese di melanzane
5 (100%) 1 vote

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti
  • 7 settembre 2013

    Stasera avevo proprio voglia di provare questo piatto… naturalmente la versione leggera con le melanzane arrostite anziché fritte 😉 . Mi è piaciuto molto. È leggero e soprattutto si prepara in pochissimo tempo. Brava chicca

    Anna
    Rispondi
    • 9 settembre 2013

      Grazie, prova anche la versione con le melanzane fritte e poi prolunga di dieci minuti la corsetta 😉 … anche se sicuramente non ne hai bisogno! A presto

      Rispondi