/ Senza categoria / Insalata con uova e pancetta

Insalata con uova e pancetta

insalata con uova e pancetta

L’insalata con uova e pancetta è un delizioso mix di verdure (fagiolini e songino) con l’aggiunta di uova sode, pancetta croccante e nocciole. È un piatto unico nutriente, ma che non appesantisce ed è adatto per tutte le stagioni. Inoltre, l’insalata con uova e pancetta, può essere un gustoso pranzo da portare in ufficio al posto del solito panino.

pronto in 30 minuti
difficoltà semplice
per 2 persone
calorie a porzione 400

ingredienti

  • 300 g di fagiolini
  • 100 g di songino
  • 2 uova
  • 25 g di nocciole
  • 4 fettine di pancetta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • sale qb

preparazione

Inizia la preparazione dell’insalata con uova e pancetta prendendo e pesando tutti gli ingredienti: songino, fagiolini, nocciole, uova, pancetta, olio extravergine d’oliva, aceto e sale.

Se nella preparazione dell’insalata con uova e pancetta utilizzi il songino in busta consiglio di rilavarlo. In generale, anche se sulla confezione è riportata la dicitura “già pulita”, è buona norma rilavare ogni prodotto in busta

Insalata-con-uova-e-pancetta-uova

La prima cosa da fare è lessare i fagiolini. Quindi spuntali, elimina gli eventuali filamenti e lavali abbondantemente sotto l’acqua corrente. Porta a ebollizione una pentola colma d’acqua (con un pizzico di sale) e tuffaci i fagiolini che dovranno cuocere per circa 15 minuti, senza mettere il coperchio. Una volta cotti mettili nel colapasta a scolare e lasciali raffreddare. Se proprio vuoi fare le cose per bene, per mantenere i fagiolini verde brillante immergili in acqua e ghiaccio per qualche secondo, dopo averli tolti dalla pentola, solo dopo questa operazione fai scolare. Questo brusco raffreddamento ha lo scopo di fissare il colore e bloccare la cottura. Si possono cuocere i fagiolini anche a vapore, ci vuole solo un po’ più tempo.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato dei fagiolini surgelati. Non sempre si hanno a disposizione fagiolini freschi e quelli surgelati sono una valida alternativa sempre a portata di mano. Per la cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione

Subito dopo cuoci anche le uova. In un pentolino porta a ebollizione dell’acqua, immergi le uova (fai in modo che siano completamente ricoperte) e fai cuocere per 8-10 minuti. Non fare cuocere MAI le uova più di 10 minuti poiché il tuorlo diverrebbe troppo duro all’interno e verdognolo all’esterno. Finito di cuocere lascia raffreddare un po’.

Ora passa alla pancetta, tagliala a pezzettini per formare i “petali”.

Insalata-con-uova-e-pancetta-taglia

Spezzetta grossolanamente le nocciole. Di solito le taglio a metà perché amo sentire il “pezzettone” mentre mangio l’insalata con uova e pancetta. Ne lascio anche qualcuna intera.

Insalata-con-uova-e-pancetta-nocciole

Prendi una padellina piccola e metti la pancetta tagliata a pezzettini, non aggiungere altri grassi, la pancetta cuocendo rilascia già il suo bel grasso. Fai rosolare per qualche minuto da entrambe le parti. Dopodiché disponili in un piattino.

Insalata-con-uova-e-pancetta-padella

Nella stessa padella utilizzata per la pancetta butta le nocciole e falle tostare per qualche minuto. Lascia – se preferisci – il grasso della pancetta.

Insalata-con-uova-e-pancetta-padella-02

Sguscia delicatamente le uova sode e tagliale a metà nel senso della lunghezza.

Insalata-con-uova-e-pancetta-sguscia

Ok, gli ingredienti che dovevano cuocere sono cotti, non resta che comporre l’insalata con uova e pancetta. Condisci i fagiolini, con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto. Assaggia per vedere se i fagiolini sono giusti di sale, altrimenti aggiungine un pizzico.

Insalata-con-uova-e-pancetta-fagiolini

Condisci con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva anche il songino. Mescola.

Insalata-con-uova-e-pancetta-songino

Componi il piatto, metti una base di songino, poi i fagiolini e le uova. Un filo filo filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale sulle uova, alla fine unisci i petali di pancetta croccante e le nocciole tostate.

Insalata-con-uova-e-pancetta-piatto

fagiolini-uova-pancetta

Insalata con uova e pancetta pronta! Non resta che gustare questa simpatica insalatona con i sapori freschi delle verdure e il croccante di pancetta e nocciole.

Ricorda di condire l’insalata con uova e pancetta poco prima di consumarla, altrimenti le foglie del songino si afflosciano. In generale è buona norma non condire le insalate molto tempo prima, al massimo dieci minuti, altrimenti le foglie delle verdure è come se cuocessero

_ascolta_ITA
Il comico (Sai che risate) di Cesare Cremonini è la giusta colonna sonora della preparazione di questa simpatica insalata con uova e pancetta…

0 LASCIA UN COMMENTO
Vota la ricetta
Dai un voto a questo articolo

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *