Il cous cous con zucca e pollo è un piatto leggero e gustoso, dal sapore delicato. Apprezzato in tutto il mondo, il cous cous, è una pietanza tipica della cucina nordafricana, ormai molto diffuso anche in Italia, che si prepara con la semola di grano omonima più o meno fina e si presta a innumerevoli preparazioni. In questa ricetta ho abbinato il cous cous con zucca e pollo, al quale ho aggiunto la melagrana per dare un tocco di freschezza e di colore al piatto, dove il giallo la fa da padrone. Ha una nota agrodolce, e questo cous cous dall’aspetto e dal gusto particolare, merita di essere provato…
per il cous cous:
- 150 g di semola per cous cous precotto
- 150 ml di acqua calda
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
per il condimento:
- 200 g di zucca pulita (più o meno 300 g non pulita)
- 200 g di petto di pollo
- 1 cipolla piccola
- 1/2 melagrana
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- un pizzico di semi di cumino
- 1 bicchierino di vino bianco (50 ml)
- olio extravergine di oliva qb
- sale qb
Inizia la ricetta del cous cous con zucca e pollo sistemando sul piano di lavoro tutti gli ingredienti, aiuterà nella preparazione del piatto. Prima il condimento: pesa il petto di pollo e la zucca, prendi la cipolla, sgrana mezza melagrana, misura il vino bianco, i semi di zucca e tutte le spezie (curcuma, curry e cumino), prendi l’olio extravergine d’oliva e il sale. Per il cous cous pesa la semola e misura l’acqua. Prendi anche gli attrezzi che serviranno durante la ricetta e via!
Il cous cous è conosciuto anche come couscous, cuscus o cuscussù. Il termine cous cous è di derivazione araba e significa ridotto in minutissimi pezzi ”
Taglia a cubetti più o meno della stessa dimensione la zucca e il petto di pollo. Poi la cipolla tagliala a rondelle spesse e dopo a pezzettoni grandi come gli altri ingredienti.
Taglia un paio di rondelle di cipolla più sottili da aggiugere crude, se lo preferisci, al cous cous con zucca e pollo alla fine per guarnire il piatto ”
Fai scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e versa la zucca.
Falla rosolare per qualche secondo e aggiungi anche il petto di pollo. Fai cuocere a fiamma viva per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiungi anche la cipolla, dai una mescolata e fai dorare un po’.
Versa ora il vino bianco, fai sfumare e mescola il condimento del cous cous con zucca e pollo. Abbassa la fiamma e fai cuocere per una decina di minuti, fino a quando la zucca risulta cotta, ma croccante (non sfatta). Il pollo cuocerà in pochi minuti.
Nel frattempo fai rinvenire il cous cous. Versa l’acqua in un pentolino, aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e portala a bollore. Togli la pentola dal fuoco e versa il cous cous a pioggia, mescolando delicatamente, poi metti il coperchio e lascia riposare per cinque di minuti perché si gonfi. Dopodiché sgrana bene con una forchetta, deve risultare leggero e soffice, non gommoso e soprattutto senza grumi.
A fine cottura aggiungi i semi di zucca e le spezie, curcuma e curry, al mix verdure e petto di pollo, dai una mescolata e spegni il fuoco.
Curry e curcuma, oltre a colorare di giallo il cous cous con zucca e pollo aggiungeranno un delicatissimo profumo d’oriente ”
Ora aggiungi il cous cous e un pizzico di semi di cumino, mescola delicatamente tutti gli ingredienti. Metti in un piatto il cous cous alla zucca e pollo e cospargi con abbondanti chicchi di melagrana.
Il cous cous con zucca e pollo (e con la melagrana) è pronto! Gustato caldo è buonissimo, ma può essere preparato in anticipo e servito anche freddo, in questo modo si può mangiare al posto di un’insalata di riso. È anche un’ottima portata per la pausa pranzo fuori casa, un’idea sfiziosa da gustare in giardino nelle calde sere d’estate o preparare delle monoporzioni per un aperitivo originale.
Si può far rinvenire il couscous con zucca e pollo con il brodo (vegetale, di pollo, ecc.) al posto dell’acqua per dare un sapore più forte e gustoso ”
Aggiungi un pizzico d’oriente al cous cous con zucca e pollo ascoltando One day di Asaf Avidan and the Mojos, una nota speziata in più per la tua ricetta!