AGENDA
Le ricette di chiccacook

Cheesecake tiramisù

Due grandi dolci si fondono nella ricetta della cheesecake tiramisù, un classico della pasticceria italiana, il tiramisù, un’icona dei dessert americani, la cheesecake. Il risultato è una golosità fresca e cremosa, una cheesecake fredda senza cottura in forno, perfetta per ogni occasione. A vederla sembra difficile, ma è un dessert facile e veloce, necessita solo di un po’ di riposo in frigo, almeno cinque ore, se preparata il giorno prima è ancora meglio.

Come in ogni tiramisù ci sono le uova crude, ma sono pastorizzate, c’è il mascarpone, il caffè, essendo una cheesecake ci sono la philadelphia, i biscotti digestive e la panna, infine una generosa spolverizzata di cacao amaro per suggellare questa dolce unione. Serve solo mettersi comodi, un cucchiaino per gustarla e un bicchierino di liquore per accompagnarla.

preparation icon chiccacook - Cheesecake tiramisù
PREPARAZIONE
50 minuti
icona frigo - Cheesecake tiramisù
RIPOSO IN FRIGO
almeno cinque ore
DIFFICULTIES icon chiccacook - Cheesecake tiramisù
DIFFICOLTÀ
semplice
icon cake - Cheesecake tiramisù
PER
10/12 porzioni
INGREDIENTS icon chiccacook - Cheesecake tiramisù

INGREDIENTI

per la base
– 150 g di biscotti digestive
– 60 g di burro
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaio di caffè ristretto

per la crema
– 500 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
– 250 g di mascarpone
– 200 ml di panna da montare
– 150 g di zucchero
– 2 tuorli
– 15 ml di acqua

per decorare
cacao amaro qb

cheesecake tiramisù - ingredienti
DIRECTIONS icon chiccacook - Cheesecake tiramisù

PREPARAZIONE

Preparati tutti gli ingredienti per la cheesecake tiramisù: biscotti digestive, burro, zucchero, caffè ristretto, philadelphia, mascarpone, due tuorli a temperatura ambiente, acqua. Lascia ancora la panna da montare in frigo, è utile averla fredda perché si monta meglio e poi sta “su” come serve in questa ricetta. Infine il cacao amaro per la decorazione finale del dolce.

Utensili per questa ricetta: bilancia, matterello e una bustina del congelatore per sminuzzare i biscotti, sbattitore elettrico, tre ciotole, ciotoline varie, spatola o leccapentole, frustino a mano, pentolino per il burro e un altro per lo sciroppo di zucchero, setaccino fino, cucchiai, spatole e la sac à poche con il beccuccio a foro tondo liscio 10-12 mm. Prepara la cheesecake tiramisù direttamente sul piatto da portata usando, per modellare la forma, la parte di sopra dello stampo a cerniera della tortiera o, meglio, un anello regolabile rotondo, con diametro da 18 a 23 centimetri.

cheesecake tiramisù - trita i biscotti

Inizia la ricetta preparando la base per la cheesecake tiramisù. Trita molto finemente i biscotti digestive. Con un mixer oppure raccogliendoli in una bustina del congelatore e pestandoli con il matterello (o un batticarne). Aggiungi lo zucchero e mescola.

Nelle varie ricette di cheesecake uso sempre i biscotti digestive…

… in questo caso metà si possono sostituire con i savoiardi.

cheesecake tiramisù - unisci il burro fuso

Versa il burro fuso…

cheesecake tiramisù - e il caffè

… e il caffè ristretto, mescola.

cheesecake tiramisù - compatta la base

Distribuisci il mix di biscotti nello stampo che hai scelto per preparare la cheesecake tiramisù. Uniforma e compatta il più possibile la base con la mano oppure aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere una superficie liscia e livellata. Metti in frigo.

cheesecake tiramisù - monta la panna

In una ciotola monta la panna con lo sbattitore elettrico, ben ferma.

cooking icon - Cheesecake tiramisù

COTTURA

cheesecake tiramisù - pastorizza le uova

Versa i tuorli e 100 grammi di zucchero in una ciotola, inizia a montare con lo sbattitore.

Per pastorizzare le uova unisci i restanti 50 grammi di zucchero e l’acqua in un pentolino, porta a bollore sul fuoco e cuoci due minuti, fino a quando diventa uno sciroppo. Riprendi a montare i tuorli e versa a filo lo sciroppo bollente, continua fino a quando diventa un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.

cheesecake tiramisù - lavora philadelphia e mascarpone

In una terza ciotola versa philadelphia e mascarpone, mescola leggermente con lo sbattitore per amalgamare per bene i due ingredienti.

cheesecake tiramisù - versa le uova

Unisci le uova pastorizzate

cheesecake tiramisù - e la panna montata

… e aggiungi infine la panna montata. Mescola delicatamente con un leccapentole fino a ottenere una crema liscia, facendo attenzione a non far smontare il tutto.

cheesecake tiramisù - versa la crema

Versa circa 2/3 della crema tiramisù sulla base di biscotto nello stampo.

cheesecake tiramisù - livella

Liscia e livella il più possibile la superficie con una spatolina. Metti in frigo per almeno cinque ore (meglio tutta la notte). Conserva in frigo anche la restante crema che servirà per la decorazione.

cheesecake tiramisù - sforma

Estrai la cheesecake tiramisù dallo stampo delicatamente e ritocca eventuali sbavature.

cheesecake tiramisù - decora

Versa la crema tiramisù nella sac à poche e decora la cheesecake. In questa ricetta ho fatto dei classici ciuffi con il beccuccio rotondo liscio, ma si possono realizzare tante altre decorazioni oppure lasciarla piatta come la classica cheesecake.

cheesecake tiramisù - tanto cacao!

Rimetti la cheesecake tiramisù in frigo e poco prima di servire spolverizza con abbondante cacao amaro.

a tavola icon chiccacook - Cheesecake tiramisù

A TAVOLA

cheesecake tiramisù - affonda il cucchiaino

La cheesecake tiramisù si può decorare anche con scaglie, gocce e trucioli di cioccolato, sia al latte sia fondente. La mia preferita è quella con tanto cacao amaro, come il tiramisù classico. Questa ricetta è perfetta per chiudere in bellezza una serata tra amici, un’occasione speciale, una cena elegante, un pranzo informale, oppure una sfiziosa merenda. Affondare il cucchiaino in una fettina di cheesecake tiramisù è sempre una goduria.

Con queste dosi si possono preparare anche delle mini cheesecake tiramisù o in vasetto.

Si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso.

Cheesecake tiramisù
Preparazione
50 min
Riposo in frigo
5 h
Tempo totale
5 h 50 min
 

La cheesecake tiramisù è un dolce fresco e cremoso, due grandi dessert si fondono in questa ricetta. Scopri come prepararla

Categoria: Dolci & dessert
Cucina: Italiana
Keyword: cheesecake, tiramisù
Ricetta di: chiccacook
Ingredienti
Per la base
  • 150 g di biscotti digestive
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio di caffè ristretto
Per la crema
  • 500 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 250 g di burro
  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g

    di zucchero

  • 2

    tuorli

  • 15 ml

    di acqua

Per decorare
  • cacao amaro qb
Preparazione
  1. Per preparare la base, trita molto finemente i biscotti digestive con un mixer oppure raccoglili in una bustina del congelatore e pestali con il matterello. Versa in una ciotola e aggiungi lo zucchero.

  2. Fai fondere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungilo al mix di biscotti insieme al caffè e mescola.

  3. Distribuisci nello stampo scelto per preparare la cheesecake, direttamente sul piatto da portata. Uniforma e compatta la base con la mano oppure con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo affinché la base si indurisca e compatti per bene.

  4. Monta la panna in una ciotola con lo sbattitore elettrico, ben ferma. 

  5. In un’altra ciotola versa i tuorli e 100 grammi di zucchero, inizia a montare con lo sbattitore.

  6. Per pastorizzare le uova unisci i restanti 50 grammi di zucchero e l’acqua in un pentolino, porta a bollore sul fuoco e cuoci due minuti, fino a quando diventa uno sciroppo. Riprendi a montare i tuorli e versa a filo lo sciroppo bollente, continua fino a quando diventa un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti. 

  7. In una terza ciotola versa philadelphia e mascarpone, mescola leggermente con lo sbattitore per amalgamare i due ingredienti. Versa le uova pastorizzate e la panna montata, mescola delicatamente con un leccapentole fino a ottenere una crema liscia.

  8. Versa circa 2/3 della crema tiramisù sulla base di biscotto nello stampo. Liscia e livella la superficie con una spatolina. Metti in frigo per almeno cinque ore (meglio tutta la notte). Conserva in frigo anche la restante crema che servirà per la decorazione.

  9. Estrai la cheesecake dallo stampo e decorala con la crema lasciata da parte, dei ciuffi con la sac à poche e il beccuccio rotondo liscio ad esempio.

  10. Rimetti la cheesecake tiramisù in frigo e poco prima di servire spolverizza con abbondante cacao amaro.

Note

Si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso.

Leggi di più
Condividi
Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO