AGENDA
Le ricette di chiccacook

Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato fatto in casa è una golosità unica, piace a tutti, forse troppo… Denso, cremoso, dolce al punto giusto, un drink perfetto in tutte le occasioni. Questa è una ricetta di famiglia che preparo da moltissimi anni, a base di cacao amaro in polvere, latte e zucchero, leggermente alcolico, ma è un liquore, non una cioccolata fresca!

All’occorrenza può essere un’idea regalo homemade, conquisterà anche i palati più esigenti e raffinati, gli amici che bevono poco e soprattutto i golosi dai 18 anni in su. Nel nostro frigorifero una bottiglia di liquore al cioccolato non manca mai, sta lì sia in estate sia in inverno, un buon bicchierino è gradito nelle serate estive, così come sul divano con il plaid. È perfetto anche sul gelato, per correggere il caffè, con i biscotti e molto altro ancora. Scopri la nostra ricetta…

preparation icon chiccacook - Liquore al cioccolato
PREPARAZIONE
30 minuti circa
(più 1 ora circa di riposo)
cooking icon chiccacook - Liquore al cioccolato
COTTURA
20 minuti
DIFFICULTIES icon chiccacook - Liquore al cioccolato
DIFFICOLTÀ
semplice
icon bottiglia - Liquore al cioccolato
PER
800 ml
INGREDIENTS icon chiccacook - Liquore al cioccolato

INGREDIENTI

– 500 ml di latte intero

– 350 g di zucchero

– 100 g di cacao amaro

– 100 ml di alcool

liquore al cioccolato - ingredienti
DIRECTIONS icon chiccacook - Liquore al cioccolato

PREPARAZIONE

Prendi gli ingredienti per preparare il liquore al cioccolato: latte intero, zucchero, va bene sia quello semolato sia quello di canna, l’alcool puro a uso alimentare a 95-96° e il cacao amaro.

Gli utensili: bilancia, misurino, ciotole e ciotoline, pentola media, frustino, imbuto, cucchiaio, mestolo, colino, bottiglie con il tappo nuovo per conservare il liquore al cioccolato.

liquore al cioccolato - unisci zucchero e cacao

Versa zucchero e cacao in polvere in una pentola.

cooking icon - Liquore al cioccolato

COTTURA

liquore al cioccolato - versa il latte

Unisci il latte a filo e nel frattempo mescola. Usa preferibilmente latte a temperatura ambiente, altrimenti riscaldalo leggermente.

Porta sul fuoco a fiamma bassa, continua sempre mescolando con il frustino, per 15-20 minuti circa, lascia bollire un paio di minuti e togli dal fuoco.

liquore al cioccolato - infine l’alcool

Lascia raffreddare completamente il liquore al cioccolato, ogni tanto dai una mescolata per evitare che si formi una patina densa in superficie. Ci vorrà circa un’ora.

Quando il composto è completamente raffreddato versa l’alcool e mescola con cura.

liquore al cioccolato - imbottiglia

Imbottiglia, con l’aiuto di un imbuto, un mestolo e un colino, il liquore al cioccolato in bottiglie di vetro.

a tavola icon chiccacook - Liquore al cioccolato

A TAVOLA

liquore al cioccolato - da gustare!

Il liquore al cioccolato è pronto, deve riposare almeno dieci giorni prima di essere consumato. Agita energicamente la bottiglia prima di servire, è una fresca bontà per adulti, ideale a fine pasto o per spezzare un pomeriggio in compagnia. Sul gelato è spettacolare, come topping sulle torte è godurioso, sulla cheesecake è una chicca, come correzione del caffè e con la panna montata è pericoloso, anche se la lista degli abbinamenti è davvero lunga!

Si conserva in dispensa o in frigo per 3-4 mesi, anche se tutte le volte che l’ho preparato non sono mai arrivata a tenerlo così a lungo perché è finito prima. Se lo tieni in frigo lascialo a temperatura ambiente una decina di minuti e agita per bene la bottiglia prima di servirlo, al freddo il liquore al cioccolato tende ad addensarsi.

Liquore al cioccolato
Preparazione
30 min
riposo
1 h
Tempo totale
1 h 30 min
 

Il liquore al cioccolato fatto in casa è una ricetta facile e veloce. Cremoso, goloso, è buono da solo o su tutto, una chicca per la dispensa o da regalare.

Categoria: liquori & cocktail
Cucina: Italiana
Keyword: cioccolato, liquore
Porzioni: 800 ml
Ricetta di: chiccacook
Ingredienti
  • 500 ml di latte intero
  • 350 g di zucchero
  • 100 g di cacao amaro
  • 100 ml di alcool
Preparazione
  1. Versa zucchero e cacao in polvere in una pentola.

  2. Unisci il latte a filo e nel frattempo mescola con un frustino. Usa latte a temperatura ambiente, altrimenti riscaldalo leggermente.

  3. Porta sul fuoco a fiamma bassa, continua sempre mescolando con il frustino, per 15-20 minuti circa, lascia bollire un paio di minuti e togli dal fuoco.

  4. Lascia raffreddare completamente, ogni tanto dai una mescolata per evitare che si formi una patina densa in superficie. Ci vorrà circa un’ora.

  5. Quando il composto è completamente raffreddato versa l’alcool e mescola con cura.

  6. Imbottiglia, con l’aiuto di un imbuto, un mestolo e un colino, il liquore al cioccolato in bottiglie di vetro.

  7. Lascia riposare almeno dieci giorni prima di consumarlo.

  8. Si conserva in dispensa o in frigo per 3-4 mesi. Se lo tieni in frigo lascialo a temperatura ambiente una decina di minuti e agita per bene la bottiglia prima di servirlo.

Leggi di più
Condividi