Le ricette di chiccacook
 

Chiacchiere al cacao

chiacchiere al cacao

Ecco il fiore all’occhiello delle mie ricette di Carnevale: le chiacchiere al cacao. Belle e buone come le chiacchiere classiche di Carnevale, ma forse ancora più una-tira-l-altra. Anche in questo caso tanti nomi (bugie, frappe, crostoli, cenci, ecc) e tante forme, stessi ricordi delle feste in maschera da piccoli con il vassoio di chiacchiere bicolore di mia mamma, stesso zucchero a velo cadente sui vestiti! Sono una variante particolare, ma semplice da sperimentare e di sicuro successo, aspettati un “mi dai la ricetta?!?”.

icona preparazione dolciPREPARAZIONE
40 minuti
+ 20 minuti di riposo
icona cottura fornoCOTTURA
20-30 minuti
icona difficoltàDIFFICOLTÀ
semplice
icona porzioni dolciPORZIONI
30-40 chiacchiere

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 00 (oppure metà 00 e metà manitoba) + qb per stendere
  • 3 uova e 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 ml di latte (oppure brandy, vermut, grappa, succo d’arancia…)
  • 80 g di burro
  • 8 g di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

E POI…

  • olio di semi di girasole qb per friggere
  • zucchero a velo qb oppure miele per decorare

PREPARAZIONE

Metti sul piano di lavoro tutti gli ingredienti per la ricetta delle chiacchiere al cacao, averli pesati e ben organizzati sul piano di lavoro aiuterà non poco. Inizia a togliere dal frigo il burro che nel frattempo si ammorbidirà; se non si vuole usare la farina 00 perché eliminata dalla propria alimentazione, si può sostituire con la farina 0 (e metà manitoba). Utensili che ho usato: bilancia, ciotole e ciotoline, setaccio, una rotellina tagliapasta dentellata, matterello, qualche vassoio, una padella e tutto il necessario per friggere, compresa della carta assorbente, ecc (perché di sicuro ho dimenticato qualcosa!).

Lascia la farina, ne servirà un altro po’ per aiutarti a stendere con il matterello l’impasto delle chiacchiere al cacao

chiacchiere al cacao - bugie - frappe - ingredienti con uova, burro e cacao amaro

In una ciotola grande versa la farina setacciata, aggiungi salezucchero, cacao amaro, mescola delicatamente e con la mano forma un incavo. Aggiungi il burro (che nel frattempo si sarà ammorbidito) tagliato a dadini. In un’altra ciotola più piccola rompi le tre uova più il tuorlo e sbatti leggermente con una forchetta, giusto per far amalgamare.

chiacchiere al cacao amaro - versa farina, zucchero, cacao amaro, livito in una ciotola

chiacchiere al cacao - bugie - frappe - crostoli - cenci - aggiungi il burro

chiacchiere al cacao - dolci di carnevale - versa anche le uova

Aggiungi le uova al composto delle chiacchiere al cacao e inizia a mescolare. Unisci anche lievito e il latte. Cerca di amalgamare gli ingredienti e dopo un po’ trasferiscili su una spianatoia leggermente infarinata.

Come per le chiacchiere classiche di Carnevale, il latte può essere sostituito con succo d’arancia o un alcolico, tipo grappa, vermut, ecc.

chiacchiere al cacao - cioccolato - friabili - forma una palla e lascia riposare 20 minuti, poi stendi

Lavora bene l’impasto delle chiacchiere al cacao, fino a quando avrà assorbito tutta la farina e sarà divento liscio ed elastico. Forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare per 20 minuti a temperatura ambiente (non in frigo).

Dopodiché dividi l’impasto in 6-8 pezzi. Prendine un pezzetto e appiattiscilo sulla spianatoia leggermente infarinata, stendilo con il matterello in modo da ottenere un sfoglia molto molto sottile di 1-2 millimetri.

Con la rotellina tagliapasta dentata (sennò coltello bello affilato o rotella della pizza) taglia l’impasto e dai forma alle chiacchiere al cioccolato. C’è la figura più classica: un rettangolo largo con due tagli centrali e paralleli per il lungo…

chiacchiere al cioccolato - ricetta - taglia l'impasto e dai forma

… oppure con un’altra sfoglia si possono ritagliare delle strisce larghe 3 centimetri circa, incise al centro nel senso della lunghezza lasciando un paio di centimetri sopra e sotto; fai passare un lembo di pasta nell’incisione centrale, rigira, quindi sistema le frappe in modo da dargli una forma ondulata (come quella a sinistra della foto). Poi cuoricini che si fanno con due formine tagliabiscotti uno più grande dell’altro, e molto altro ancora! Reimpasta i ritagli e finisci di formare tutte le chiacchiere perché si frigge.

Organizzati bene con piatti e vassoi perché bisogna essere rapidi nella frittura delle chiacchiere al cacao, deve essere tipo una catena di montaggio

chiacchiere di carnevale al cacao - continua a formare le chiacchiere al cioccolato

COTTURA

In una padella capiente (e pesante, oppure una friggitrice) versa abbondante olio di semi (almeno un litro, meglio non riempire più di 1/3) e metti sul fuoco, lascia scaldare e friggi le chiacchiere al cacao poche alla volta affinché risultino friabili, rigirandole a metà cottura. Dovranno gonfiarsi (spesso formano delle bolle) e dorarsi, poi una volta cotte scolale man mano con un mestolo forato e mettile su un vassoio/piatto con carta assorbente da cucina. Lascia asciugare per bene.

chiacchiere al cacao fritte - friggi le chiacchiere al cioccolato in abbondate olio di semi

A TAVOLA

chiacchiere al cacao - ricetta

Completa la ricetta delle chiacchiere al cacao spolverizzandole con abbondante zucchero a velo (una volta raffreddate). Oppure versaci sopra del miele e dello zucchero colorato, non aggiungo altro… prova! Fai i vassoi (magari bicolori con le chiacchiere classiche di Carnevale) e buon appetito! Se le devi conservare più a lungo mettile in una scatola chiusa.

LE MIE RICETTE DI CARNEVALE

ricetta-chiacchiere

Chiacchiere

25 febbraio 2014 – 19:04

Chiacchiere 3.00/5 (60.00%) 2 votes

ricetta-chiacchiere-al-cacao

Chiacchiere al cacao

19 gennaio 2015 – 12:04

Chiacchiere al cacao 4.50/5 (90.00%) 2 votes

GLI ALTRI DOLCI

ricetta-cheesecake-oreo

Cheesecake oreo

17 dicembre 2014 – 11:27

Cheesecake oreo 4.50/5 (90.00%) 2 votes

castagnaccio-ricetta

Castagnaccio

1 settembre 2014 – 22:48

Castagnaccio 4.00/5 (80.00%) 1 vote

ricetta-crostata-ai-frutti-di-bosco

Crostata ai frutti di bosco

14 luglio 2014 – 18:29

Crostata ai frutti di bosco 5.00/5 (100.00%) 1 vote

ricetta-cheesecake-al-pistacchio

Cheesecake al pistacchio

9 maggio 2014 – 19:22

Cheesecake al pistacchio 4.00/5 (80.00%) 1 vote

Latest comments
  • Uh ma che bella idea le chiacchiere al cacao! Da fare. Grazie

LEAVE A COMMENT