Le ricette di chiccacook
 

Cupcake di Halloween

cupcake di halloween

Quest’anno i nostri dolci del “dolcetto o scherzetto?” sono stati i cupcake di Halloween con la pasta di zucchero. La piccola strega di casa sta crescendo e per la prima volta mi ha aiutato, così abbiamo preparato insieme dei cupcake semplici e abbastanza veloci. Per questi cupcake mostruosi ci siamo ispirati alla tradizione spaventevole: Jack-o’-lantern, arancione e sghignazzante, Dracula, pallido e con i canini insanguinati, Frankenstein, verde brillante e stralunato, Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas, ma anche la mummia con gli occhi rossi, gattini neri, pipistrelli e tanti altri personaggi. Pure, ad esempio, il ritratto della tua (diciamo) amica dagli occhi inquietanti e la faccia da pesce lesso! Muhuhahahah! Nell’impasto dei cupcake c’è la zucca, senza che Halloween sarebbe?!?

icona preparazione dolciPREPARAZIONE
3-4 ore circa
icona cottura fornoCOTTURA
20-25 minuti
icona difficoltàDIFFICOLTÀ
media
icona cupcakePER
15 cupcake

INGREDIENTI

per i cupcake alla zucca

  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 190 g di farina
  • 180 g di purea di zucca
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale

per decorare

  • 300 g circa di pasta di zucchero
  • coloranti alimentari (nero, verde, rosso, arancio, ecc) qb
  • due cucchiai di confettura di pesca (o albicocca, fragola, ecc)

PREPARAZIONE

cupcake di halloween - ingredienti per prepararli

Prendi gli ingredienti per preparare i cupcake di Halloween, portali tutti sul piano di lavoro e pesali, compreso il burro che se è a temperatura ambiente si lavora meglio. Per gli utensili serviranno: bilancia, due ciotole grandi e qualche ciotolina piccola, coltello e tagliere per la zucca, minipimer e un contenitore lungo per frullare, scolapasta, cucchiaio di legno o di silicone, teglia per muffin e pirottini (meglio se arancio o neri), sbattitore elettrico o planetaria, carta forno e alluminio, stuzzicadenti, coppapasta o tagliabiscotti di 7 centimetri, pennello da cucina, matterello e attrezzini per il cake design (credo di averli elencati tutti…).

Questi cupcake di Halloween sono decorati con la pasta di zucchero

… per la ricetta della pdz e altre info clicca qui.

cupcake di halloween con la zucca - prepara la zucca

Inizia dalla zucca perché servono 180 grammi di purea. Tagliala a pezzetti e puliscila da filamenti, semi e buccia. Con circa 220-230 grammi di zucca cruda si ottiene la giusta quantità per questa ricetta. Disponi la zucca su una teglia rivestita con carta forno, copri con dell’alluminio; cuoci in forno per circa 20-30 minuti o comunque fino a quando non diventa tenera. Quando è pronta togli dal forno e mettila nello scolapasta, in modo da far perdere ai pezzetti di zucca l’acqua in eccesso.

La purea si può ottenere anche cuocendo al vapore la zucca 

cupcake di halloween - tante idee per preparare dolci con la zucca

Frulla con un minipimer la zucca, fino a rendere la purea bella liscia. Adesso pesane 180 grammi e tieni da parte.

cupcakes di halloween - versa burro e zucchero e inizia a lavorare i cupcake di halloween

In una ciotola versa il burro morbido, tenuto a temperatura ambiente, e lo zucchero.

cupcake di halloween - continua a lavorare con le fruste l’impasto per questa ricetta per bambini

Mescola i due ingredienti con uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino a ottenere una crema liscia.

Aggiungi un uovo alla volta, continuando a mescolare per qualche minuto con lo sbattitore a velocità minima.

cupcake di halloween - versa le uova una alla volta

cupcake di halloween - versa gli ingredienti secchi: farina, sale, spezie, bicarbonato e lievito

In un’altra ciotola unisci gli ingredienti secchi: farina, sale, spezie, bicarbonato e lievito. Mescola con una spatola.

cupcake di halloween - versa la farina e mescola l’impasto dei dolci

Versa, a cucchiaiate, la farina speziata nel composto, continuando a mescolare.

cupcake di halloween facili - unisci anche la purea di zucca

Alla fine unisci anche la purea di zucca, mescola per bene.

cupcake di halloween - versa il composto nei pirottini

Accendi il forno per far riscaldare prima di infornare i cupcake: 180 gradi, programma dolci se c’è altrimenti forno statico, griglia a metà altezza.

Prendi ora la teglia per muffin e mettici un pirottino in ognuno dei buchetti, versaci il composto fino a riempirne metà. Con queste dosi dovresti ottenere 15 cupcake, quindi, siccome la teglia è da 12, devi fare a due volte. Inforna nel forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, fino a quando i dolcetti risulteranno appena dorati.

cupcake di halloween alla zucca - dopo averli sfornati falli raffreddare completamente

Lascia intiepidire i cupcake alla zucca 5 minuti in forno con lo sportello aperto, poi su una gratella per raffreddare completamente. Eccoli!

cupcake di halloween - decora con la pasta di zucchero

Adesso si decora i cupcake di Halloween: prendi la pasta di zucchero e i colori. Se hai la pdz già colorata ok, sennò se è bianca va colorata. Consiglio di avere sempre a portata di mano almeno i colori primari (rosso, giallo, blu) e il nero. Nel mio caso ho colorato di arancio, nero e verde la pasta di zucchero, colori che fanno un po’ Halloween. Ne basta una piccola quantità di quello in gel su una punta di uno stecchino, ma anche in polvere va benissimo.

Consiglio di disegnare su un foglietto il “progetto” dei cupcake…

… in questo modo ti sarà più chiaro il da farsi. Con il coppapasta/tagliabiscotti prepara tutte le basi. Come attaccare la pasta di zucchero al cupcake? Ho usato della confettura, spennella un po’ su tutta la cupoletta del cupcake e poi mettici sopra il disco di pdz. Ah va da sé che la confettura deve essere bella liscia e senza grumi!

cupcake di halloween - continua a preparare i cupcake mostruosi di halloween

Continua a preparare i cupcake mostruosi: stendi la pasta di zucchero e ritagliati le varie parti del viso; i triangolini neri per gli occhi e il naso, la bocca sghignazzante di Jack-o’-lantern, delle goccioline nere per gli occhi di Jack Skeletron, occhi a bottone spirdati, canini e capelli a punta per Dracula, capelli irregolari, occhi, naso, bocca e viti per Frankenstein, le bende per la Mummia, ecc. Ma questi sono solo degli esempi veloci che ho fatto insieme alla bambina, sicuramente c’è chi è più bravo e riesce a fare delle cose molto carine con la pasta zucchero. Volendo si possono fare fantasmini, streghe verdi, gatti neri, calderoni, pipistrelli e tantissimi altri cupcake mostruosi di Halloween.

A TAVOLA

cupcake di halloween - ricetta dei dolcetti per dolcetto o scherzetto?

Ecco i nostri cupcake di Halloween! La mattina del 31 ho confezionato i dolcetti uno ad uno nelle bustine trasparenti con un fiocchetto arancione. Molto carini, ai bambini sono piaciuti molto e preparare questa ricetta è stato anche divertente. Alla fine questa festa della notte più cupa dell’anno mi piace, tra decorazioni mostruose (perché oltre alla zucca intagliata, noi decoriamo la porta di casa e il giardino 2-3 weekend prima eh!?!), mostri spaventevoli e bambini mascherati alla caccia di dolci e caramelle ci si diverte pure noi grandi! Con questi cupcake alla zucca siamo pronti per: dolcettooo o scherzettooo? Anche se adesso mi preparo pure un bello scherzetto!!!

Conserva i cupcake di Halloween, una volta decorati, in uno scatolo chiuso…

… dopodiché meglio confezionarli uno per uno per non rovinarli.

No comments

LEAVE A COMMENT