AGENDA
Le ricette di chiccacook
 

Cupcake di San Valentino

cupcake di san valentino

Un’idea per stupire il tuo lui o la tua lei il 14 febbraio?!? Prepara i cupcake di San Valentino, dei dolci romantici, belli, colorati e soprattutto da mangiare insieme. Non hai grande manualità con il cake design? Non serve essere Renato… questi sono dei cupcake con la pasta di zucchero semplici, ma che fanno colpo! Bisogna solo sfornare dei cupcake con un pirottino magari rosso, la pasta di zucchero si può fare in anticipo o comprarla, poi con le formine si gioca con cuori e lettere. Che romatici!!!

icona preparazione dolciPREPARAZIONE
almeno 1 ora
(esclusa la pdz)
icona cottura fornoCOTTURA
20 minuti
icona difficoltàDIFFICOLTÀ
media
icona porzioni dolciPORZIONI
12 cupcake

INGREDIENTI

PER I CUPCAKE

  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • scorza grattugiata di un limone
  • mezzo baccello di vaniglia oppure 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 g (3/4 di cucchiaino) di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale

PER LA PASTA DI ZUCCHERO

  • 450 di zucchero a velo + qb per la lavorazione
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 30 ml di acqua
  • 60 g di miele o glucosio
  • 15 g di burro
  • 10 g di glicerina (facoltativa, ma consigliata)

… E POI

  • colorante alimentare rosa e rosso (o altri colori)
  • qualche cucchiaio di confettura o marmellata (chiara, come pesca, albicocca, arance, ecc)

PREPARAZIONE

cupcake di san valentino - ingredienti per i cupcake e la pasta di zucchero

Prima di cominciare con la ricetta dei cupcake di San Valentino porta sul piano di lavoro gli ingredienti. Ma da cosa iniziare? Dalla pasta di zucchero se decidi di farla in casa perché deve riposare almeno 4 ore (guarda un po’ più giù o dai un’occhiata qui)…

… sennò prepara direttamente i cupcake (e togli il burro dal frigo in anticipo perché servirà ammorbidito); se non si vuole usare la farina 00 perché eliminata dalla propria alimentazione, si può sostituire con la farina 0. Utensili che ho usato: bilancia, ciotole e ciotoline, teglia da 12 per muffin e pirottini, sbattitore elettrico, setaccino, cucchiaio di legno o di silicone; pentolino, pennello da cucina, formine: rotonda di diametro 7 cm, a cuore e con le lettere I Y O U; stampini a espulsione a forma di cuoricini piccoli per le altre decorazioni, ecc (perché di sicuro ho dimenticato qualcosa!).

Per questi cupcake di San Valentino ho usato dei pirottini rossi, si trovano nei negozi di pasticceria o nei supermercati ben forniti

Come fare i CUPCAKE

Versa il burro ammorbidito in una ciotola.

Dimenticato di toglierlo prima dal frigo?!? Passalo 10 secondi nel microonde con potenza al minimo, sarà perfetto!

cupcake di san valentino - versa il burro per i cupcake in una ciotola

Aggiungi lo zucchero e mescola, preferibilmente con uno sbattitore, fino a ottenere una crema chiara e liscia.

cupcake di san valentino morbidi - aggiungi lo zucchero

cupcake di san valentino facili - unisci un uovo e continua a mescolare

cupcake di san valentino veloci - continua a mescolare con lo sbattitore

cupcake di san valentino - torte - aggiungi l'altro uovo e continua a mescolare

Unisci un uovo e continua a girare con lo sbattitore (o una planetaria). Una volta assorbito aggiungi l’altro uovo e continua a mescolare, fino a quando il mix sarà diventato omogeneo.

cupcake di san valentino al limone - grattugia finemente la scorza del limone

come fare cupcake di san valentino - unisci la farina mescolata con lievito e sale

come si fa cupcake di san valentino - aggiungi infine il latte al composto

Grattugia molto finemente la scorza del limone – senza arrivare alla parte bianca che è amara – e aggiungila al composto dei cupcake di San Valentino, insieme ai semi della vaniglia (o l’estratto). In un’altra ciotola unisci farina, lievito e sale, mescola. Con lo sbattitore al minimo (oppure con il cucchiaio di legno/silicone se vai più comoda/o, mescolando dal basso verso l’alto) aggiungi metà della farina, il latte e il resto della farina.

cupcake di san valentino - metti l'impasto nei pirottini

Metti i pirottini di carta (rossi o a tema San Valentino) nella teglia per muffin, di solito uso quella di alluminio da dodici. Va bene anche lo stampo di silicone, ma bisogna mettere una teglia in alluminio sotto prima di metterci il composto.

Distribuisci l’impasto dei cupcake di San Valentino nei pirottini, aiutati con due cucchiai, ma riempi fino a metà perché cuocendo raddoppiano di volume e il cupcake cotto dovrà arrivare a filo del pirottino. Cuoci i cupcake di San Valentino in forno a 180 gradi per 18/20 minuti, programma per dolci oppure un ventilato con cottura sopra e sotto. Una volta cotti toglili dal forno e lascia raffreddare prima di decorare.

Hai deciso di preparare la pasta di zucchero in casa?

Ecco gli ingredienti (per altre info il post sulla pdz è qui)…

cupcake di san valentino - ingredienti pasta di zucchero

Dunque servono zucchero a velo (confezionato), gelatina in fogli, nota anche con il nome di colla di pesce, dell’acqua, miele (o glucosio), burro e glicerina (per alimenti eh! è facoltativa, ma consigliata perché aiuta a modellare meglio la pasta di zucchero).

cupcake di san valentino - pdz - metti in ammollo la gelatina

cupcake di san valentino - preparare la pasta di zucchero con miele e burro

cupcake di san valentino - versa il composto di gelatina e miele sullo zucchero a velo

In una ciotola spezzetta i fogli di colla di pesce e copri con l’acqua fredda, così da farla ammollare. Dopo dieci minuti versa tutto il composto di gelatina e acqua in un pentolino e fai sciogliere sul fuoco, senza far bollire. Togli dai fornelli, aggiungi mieleburro ammorbidito e glicerina, mescola e fai amalgamare bene. Versa in un’altra ciotola lo zucchero a velo, aggiungi a filo il composto di miele-gelatina-ecc iniziando a mescolare. La pasta di zucchero si può lavorare a mano oppure in una planetaria, è la stessa cosa. Nel primo caso c’è solo da faticare un po’ in più! Mescola bene gli ingredienti della pdz fino a quando non si compatteranno.

Ora metti un po’ di zucchero a velo su una spianatoia…

cupcake di san valentino - romantica idea da realizzare con la pasta di zucchero pdz

Attenzione a non aggiungere troppo zucchero a velo!

… e lavora la pasta di zucchero per un po’, fino a quando non risulterà più appiccicosa. Questa operazione è più veloce se la pdz è stata lavorata con una planetaria, se invece si è fatto a mano bisogna stare un po’ in più.

Sarebbe ideale lavorare su un piano di lavoro per cake design, marmo o acciaio

Il risultato deve essere una pasta liscia e malleabile. Prima di usarla bisogna fare un panetto, coprirlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per qualche ora (almeno quattro) a temperatura ambiente.

cupcake di san valentino - pasta di zucchero facile - lascia riposare la pdz per 4 ore

Non mettere in frigo! Basta solo avvolgere la pasta di zucchero nella pellicola trasparente e poi in una bustina del congelatore.

cupcake di san valentino romantici - cupcake, pasta di zucchero e marmellata; servono matterello, pennello da cucina e formine

Adesso si decora! Abbiamo i cupcake, la pasta di zucchero e la marmellata; bisogna prendere anche il matterello, un pennello da cucina e le formine.

Per realizzare i cupcake di San Valentino come i miei serve della pasta di zucchero bianca, rosa e rossa

cupcakes di san valentino - decorazioni con la pasta di zucchero, cuori, cuoricini ecc

cupcake di san valentino con cuore - fai le forme con la pasta di zucchero

cupcake romantici di san valentino - usa la marmellata per unire le decorazioni con la pasta di zucchero

Stendi della pasta di zucchero bianca sottile, 2-3 millimetri va bene. Fai lo stesso con la pdz rosa e rossa. Ricavane quattro dischi per ogni colore e un cuore grande rosso. Per ora, lascia lì la pasta di zucchero stesa, servirà per le altre decorazioni più piccole!

Dopodiché prendi i cupcake. PARENTESI. A me piaceva avere dei cupcake di San Valentino completamente piatti e quindi con un coltello affilato ho tagliato via la cupolina, ma vanno bene anche così come sono usciti dal forno, con la montagnetta. CHIUSA PARENTESI. Spennella un po’ di marmellata sui cupcake, che agirà come una colla!

cupcake di san valentino - decora i cupcake con la base di pasta di zucchero pdz

Metti i dischi di pasta di zucchero su tutti i cupcake di San Valentino. Quattro bianchi, quattro rosa, quattro rossi. Ricopri il cupcake e fai combaciare con i lembi del pirottino…

cupcake san valentino con pasta di zucchero - completa il lavoro di cake design con cuori e scritte romantiche

… e completa il lavoro di cake design. Prendi un cupcake bianco e mettici il cuore rosso grande (spennellato con una leccata di marmellata); ricava anche le lettere I, Y, O, U dalla pasta di zucchero stesa di prima, alternando i colori. Appiccicale sui cupcake con lo sfondo di diverso colore.

Continua a decorare gli altri cupcake con cuoricini o altre cose sanvalentinose. Sempre attaccando con la colla-marmellata eh!

A TAVOLA

cupcake di san valentino - ricetta dolce per la colazione del 14 febbraio

Ecco serviti i cupcake di San Valentino per la colazione del 14 febbraio. Dolce?!? Sì dai, ogni tanto va bene! In modo da per poter dire I love you, come ho fatto ioma anche ti amo, te amo, je t’aime, ich liebe dich (e tanto altro) al tuo Valentino/Valentina. Conserva i cupcake di San Valentino rimasti in uno scatolo chiusi, si mantengono 2-3 giorni.

Colonna sonora del tuo 14 febbraio? Un po’ rock con I Don’t Want to Miss a Thing, degli Aerosmith!

LE MIE RICETTE DI SAN VALENTINO

ricetta-cupcake-di-san-valentino

Cupcake di San Valentino

22 gennaio 2015 – 16:18

Cupcake di San Valentino 4.00/5 (80.00%) 1 vote

Un’idea per stupire il tuo lui o la tua lei il 14 febbraio?!? Prepara i cupcake di San Valentino, dei dolci romantici, belli,…

ricetta-biscotti-di-san-valentino

Biscotti di San Valentino

2 febbraio 2013 – 18:58

Dai un voto a questo articolo

Questi biscotti di San Valentino fatti di pasta frolla a forma di cuore, sono un’idea originale e abbastanza facile da realizzare, per fare…

GLI ALTRI DOLCI

ricetta-cheesecake-oreo

Cheesecake oreo

17 dicembre 2014 – 11:27

Cheesecake oreo 4.50/5 (90.00%) 2 votes

castagnaccio-ricetta

Castagnaccio

1 settembre 2014 – 22:48

Castagnaccio 4.00/5 (80.00%) 1 vote

ricetta-crostata-ai-frutti-di-bosco

Crostata ai frutti di bosco

14 luglio 2014 – 18:29

Crostata ai frutti di bosco 5.00/5 (100.00%) 1 vote

ricetta-cheesecake-al-pistacchio

Cheesecake al pistacchio

9 maggio 2014 – 19:22

Cheesecake al pistacchio 4.00/5 (80.00%) 1 vote

No comments

LEAVE A COMMENT