L’insalata con uova e pancetta è un delizioso mix di verdure (fagiolini e songino) con l’aggiunta di uova sode, pancetta croccante e nocciole. È un piatto unico nutriente, ma che non appesantisce ed è adatto per tutte le stagioni. Inoltre, l’insalata con uova e pancetta, può essere un gustoso pranzo da portare in ufficio al posto del solito panino.
- 300 g di fagiolini
- 100 g di songino
- 2 uova
- 25 g di nocciole
- 4 fettine di pancetta
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto
- sale qb
Inizia la preparazione dell’insalata con uova e pancetta prendendo e pesando tutti gli ingredienti: songino, fagiolini, nocciole, uova, pancetta, olio extravergine d’oliva, aceto e sale.
Se nella preparazione dell’insalata con uova e pancetta utilizzi il songino in busta consiglio di rilavarlo. In generale, anche se sulla confezione è riportata la dicitura “già pulita”, è buona norma rilavare ogni prodotto in busta ”
La prima cosa da fare è lessare i fagiolini. Quindi spuntali, elimina gli eventuali filamenti e lavali abbondantemente sotto l’acqua corrente. Porta a ebollizione una pentola colma d’acqua (con un pizzico di sale) e tuffaci i fagiolini che dovranno cuocere per circa 15 minuti, senza mettere il coperchio. Una volta cotti mettili nel colapasta a scolare e lasciali raffreddare. Se proprio vuoi fare le cose per bene, per mantenere i fagiolini verde brillante immergili in acqua e ghiaccio per qualche secondo, dopo averli tolti dalla pentola, solo dopo questa operazione fai scolare. Questo brusco raffreddamento ha lo scopo di fissare il colore e bloccare la cottura. Si possono cuocere i fagiolini anche a vapore, ci vuole solo un po’ più tempo.
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato dei fagiolini surgelati. Non sempre si hanno a disposizione fagiolini freschi e quelli surgelati sono una valida alternativa sempre a portata di mano. Per la cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione ”
Subito dopo cuoci anche le uova. In un pentolino porta a ebollizione dell’acqua, immergi le uova (fai in modo che siano completamente ricoperte) e fai cuocere per 8-10 minuti. Non fare cuocere MAI le uova più di 10 minuti poiché il tuorlo diverrebbe troppo duro all’interno e verdognolo all’esterno. Finito di cuocere lascia raffreddare un po’.
Ora passa alla pancetta, tagliala a pezzettini per formare i “petali”.
Spezzetta grossolanamente le nocciole. Di solito le taglio a metà perché amo sentire il “pezzettone” mentre mangio l’insalata con uova e pancetta. Ne lascio anche qualcuna intera.
Prendi una padellina piccola e metti la pancetta tagliata a pezzettini, non aggiungere altri grassi, la pancetta cuocendo rilascia già il suo bel grasso. Fai rosolare per qualche minuto da entrambe le parti. Dopodiché disponili in un piattino.
Nella stessa padella utilizzata per la pancetta butta le nocciole e falle tostare per qualche minuto. Lascia – se preferisci – il grasso della pancetta.
Sguscia delicatamente le uova sode e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
Ok, gli ingredienti che dovevano cuocere sono cotti, non resta che comporre l’insalata con uova e pancetta. Condisci i fagiolini, con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto. Assaggia per vedere se i fagiolini sono giusti di sale, altrimenti aggiungine un pizzico.
Condisci con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva anche il songino. Mescola.
Componi il piatto, metti una base di songino, poi i fagiolini e le uova. Un filo filo filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale sulle uova, alla fine unisci i petali di pancetta croccante e le nocciole tostate.
Insalata con uova e pancetta pronta! Non resta che gustare questa simpatica insalatona con i sapori freschi delle verdure e il croccante di pancetta e nocciole.
Ricorda di condire l’insalata con uova e pancetta poco prima di consumarla, altrimenti le foglie del songino si afflosciano. In generale è buona norma non condire le insalate molto tempo prima, al massimo dieci minuti, altrimenti le foglie delle verdure è come se cuocessero ”
Il comico (Sai che risate) di Cesare Cremonini è la giusta colonna sonora della preparazione di questa simpatica insalata con uova e pancetta…