Le ricette di chiccacook
 

Pizza zucca e pancetta

pizza zucca e pancetta

La pizza zucca e pancetta è una scoperta recente! L’ho mangiata una sera in pizzeria e l’ho trovata molto buona, entrando subito nella lista delle mie pizze preferite (e sono tante!). Trovo che in questa ricetta gli ingredienti siano abbinati molto bene: la zucca è dolce, la pancetta è salata e la scamorza affumicata contrasta bene con gli altri due perché dà un tocco di rustico, così per non farci mancare niente! Poi la zucca porta in tavola i colori dell’autunno (anche se ormai si trova al supermercato tutto l’anno), che con il suo gusto delicato si presta a essere usata come base per condire la pizza. Rettangolare o rotonda? scuole di pensiero… l’importante è mangiarla appena sfornata, magari in compagnia!!!

tempo-preparazione-15-minuti-pizza

tempo-cottura-30-minuti

difficolta-semplice

persone-2

ingredienti

  • 500 g di impasto per pizza
  • 250 g di polpa di zucca
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 20-30 g di pancetta
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + qb
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • 1 bicchiere di acqua
  • sale qb
  • pepe nero qb

preparazione

Facile, buona e sana, la pizza zucca e pancetta sarà più veloce da preparare se avrai tutti gli ingredienti a portata di mano. Allora pulisci e ricava circa 250 grammi di polpa dalla zucca, pesa la scamorza e la pancetta, prendi l’impasto per la pizza qb per la ricetta e il resto degli altri ingredienti. Non dimenticare gli utensili: ciotole e ciotoline, coltello/i, padella con il coperchio per cuocere la zucca, grattugia, tagliere, bilancia e la/e teglia/e per cuocere la pizza…

pizza zucca e pancetta - ingredienti con zucca, pancetta, scamorza affumicata e impasto

La ricetta della pizza con zucca e pancetta inizia con la cottura della zucca. Allora dopo aver ricavato i 250 grammi di polpa di zucca grattugiala finemente, oppure tagliala a pezzetti piccoli e raccoglila in una ciotola.

pizza con zucca - dopo aver ricavato 250 grammi di polpa di zucca grattugiala

In una padella fai scaldare sul fuoco due cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio lasciato intero, nel mio caso preferisco lasciarlo in camicia. Versa la zucca e mescola, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare, dopodiché sale e pepe nero qb. Poi un bicchiere d’acqua, mescola e metti il coperchio. Lascia cuocere a fuoco medio per un 10-15 minuti, il tempo di cottura può variare a secondo del tipo di zucca. Ogni tanto schiaccia un po’ con la forchetta se hai fatto dei pezzettoni, in modo da ottenere una crema di zucca da mettere sulla pizza. Non dimenticare di togliere l’aglio a fine cottura.

pizza crema di zucca e pancetta - fai scaldare l'olio con l'aglio e versa la zucca

Nel frattempo stendi l’impasto per la pizza in una o due teglie leggermente unta con po’ di olio e possibilmente infarinata (ma qui siamo alle scuole di pensiero).

Tonda o rettangolare? Bassa o alta? Impasto napoletano o impasto romano? Lievito di birra o lievito madre? Quello della pizza è un mondo fatto di gusti, tradizioni e molto altro. Ognuno il suo (tanto sono tutti buoni)…

pizza zucca pancetta - stendi l'impasto per la pizza nella teglia

Taglia anche la scamorza affumicata a fettine o cubetti e la pancetta. Quando la crema di zucca sarà cotta cospargila sulla superficie della/e pizza/e, come di solito si fa con il pomodoro.

Accendi il forno al massimo calore (di solito per i forni casalinghi è 240 gradi); solitamente per cuocere la pizza uso un programma ventilato che al mio forno è proprio indicato per la pizza

pizza con zucca e pancetta - cospargi la superficie della pizza con la zucca

Aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva al condimento della pizza zucca e pancetta e inserisci in forno già caldo per 5-7 minuti giusto il tempo di lasciare cuocere un po’ la pizza.

pizza zucca e pancetta - aggiungi un filo d'olio al condimento

cottura

Dopodiché aggiungi sulla pizza scamorza affumicatapancetta tagliate, inforna per altri 5 minuti, giusto il tempo di rosolare in superficie e far dorare i bordi della pizza.

Non aggiungerei ancora sale perché la zucca è già condita e la pancetta è già salata di suo, ma…

pizza zucca pancetta - aggiungi sulla pizza scamorza e pancetta, inforna fino a far dorare i bordi

a tavola

pizza zucca e pancetta - che dire ancora di questa ricetta? gustala calda e filante

Servi subito la pizza zucca e pancetta, gustala calda e filante. A piacere puoi guarnire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e del basilico. Che dire ancora di questa ricetta oltre “a me uno spicchio?”: è un po’ insolita, ma provare per credere! Abbinala con una bella birra ghiacciata (magari trappista) oppure per fare pendant con la zucca una bella fanta, come fa mia figlia… Dimenticavo, la pizza zucca e pancetta è perfetta per la cena di Halloween, magari tagliando la scamorza a forma di fantasmino!

Come ogni pizza (secondo me!) anche la pizza zucca e pancetta è buona anche il giorno dopo. Se ne avanza conservala in frigo coperta con della pellicola e consumala al massimo il giorno dopo ”

musica

… un po’ di musica delle mie “zucche” preferite, gli Smashing pumpkins. Magari Ava Adore, anche se la scelta è difficile!

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.