I porcini sott'olio sono una conserva gustosa, da mangiare nel classico antipasto all'italiana con altre verdure sott'olio, salumi, formaggi e crostini
Pulisci i porcini con un panno pulito e umido. Taglia prima la parte terminale che solitamente è piena di terra, dopo passa il pelapatate sul gambo e il coltellino sulla parte superiore, elimina ogni traccia di terra con un panno umido. Solo per i funghi più grandi, togli un po’ della spugnola dalla parte inferiore.
Lascia interi i porcini più piccoli, taglia a fette spesse i più grandi.
In una pentola versa aceto e acqua, sale grosso e chiodi di garofano, mescola e porta sul fuoco.
Quando inizia a bollire scotta i funghi per 4-5 minuti.
Scolali con l’aiuto di una schiumarola (o un mestolo forato) e adagiali, separati l’uno dall’altro, su un canovaccio pulito. Copri con un altro panno e lascia asciugare completamente per almeno 3-4 ore.
Nel frattempo sterilizza i vasetti.
Riempi il fondo dei vasetti con dell’olio extravergine d’oliva, distribuisci i funghi intervallando con dei grani di pepe nero e olio.
Verifica che non ci siano bolle d’aria e assicurati che l’olio extravergine ricopra tutto, altrimenti versane dell’altro, senza mai superare il collo del vasetto.
Etichetta, riponi i porcini sott’olio in dispensa, possibilmente al fresco e al buio, lasciali lì per almeno un mese affinché si insaporiscano.
Se correttamente conservati, si mantengono per circa 6/8 mesi. Dopo l’apertura tieni in frigo facendo attenzione che l’olio ricopra tutti i funghi e mangiali nel giro di una settimana.
Ricorda: prima di consumarle verifica che il tappo non sia bombato, che non ci siano muffe, bolle d’aria e/o cattivi odori, in questo caso massima cautela e va buttato via tutto!
www.chiccacook.it