La cheesecake al pistacchio è una gustosa cheesecake fredda, preparata con crema alla philadelphia e granella di pistacchi. Una ricetta facile e veloce
Per preparare la base, trita molto finemente i biscotti digestive con un mixer oppure raccoglili in una bustina del congelatore e pestali con il matterello. Versa in una ciotola e aggiungi zucchero e cacao amaro.
Fai fondere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungilo al mix di biscotti e mescola.
Distribuisci nello stampo scelto per preparare la cheesecake al pistacchio, direttamente sul piatto da portata. Uniforma e compatta la base con la mano oppure con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo affinché la base si indurisca e compatti per bene.
Per la crema versa la philadelphia in una ciotola, aggiungi i semi della vaniglia e lo zucchero, mescola.
In un’altra ciotola monta la panna con lo sbattitore elettrico, fino a quando non sarà ben ferma, aggiungila al composto di philadelphia. Mescola e ottieni una crema liscia.
Versala sulla base di biscotto nello stampo e liscia la superficie con una spatolina.
Metti in frigo per almeno un paio di ore. Estrai la cheesecake dallo stampo delicatamente e, poco prima di servire, versaci la granella di pistacchio. Completa con il cioccolato fondente a riccioli, grattugiato o sciolto.
Si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso.
www.chiccacook.it